Sezioni


Agricoltura e cibo sano martedì 5 maggio a Torino


Nell’ambito del tema conduttore di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, Confagricoltura propone una riflessione scientifica su come produrre e alimentare la popolazione mondiale in modo sicuro e sostenibile, valorizzando la biodiversità in funzione anche del miglioramento genetico.
In vista dell’appuntamento internazionale del 16 luglio a Expo, programmato da Confagricoltura nell’Auditorium di Palazzo Italia e dedicato proprio a questi temi, Confagricoltura Piemonte organizza martedì 5 maggio, alle ore 11, al Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino 9), un incontro-conferenza stampa con Maria Lodovica Gullino, professore ordinario di Patologia vegetale all’Università di Torino e direttore di Agroinnova, il prestigioso Centro di competenza per l’innovazione in campo agroambientale.
La professoressa Gullino analizzerà il rapporto tra fabbisogno alimentare e sostenibilità ambientale, difesa delle colture e sicurezza alimentare, uso delle biotecnologie e salvaguardia dei prodotti tradizionali delle nostre terre, presentando dati e indirizzi della ricerca scientifica in materia.
“Il dibattito su questi argomenti è di estrema attualità – afferma Gian Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Piemonte – ma esistono ancora forti pregiudizi e approcci incoerenti. La ricerca può fornire un contributo importante per consentire la realizzazione di produzioni agricole sostenibili, sempre più affrancate dalla chimica, garantendo al consumatore un’ampia disponibilità di cibo sano e sicuro. Occorre puntare decisamente sull’innovazione, sperimentando le biotecnologie verdi per ridurre la dipendenza dai prodotti chimici convenzionali”.