Sezioni


Agea, sbloccati i fondi europei


Con il completamento delle attività di controllo sulle domande, Agea ha disposto il pagamento agli agricoltori di 81.5 milioni di euro di fondi della Politica agricola comune. Di questi, 65 milioni andranno a 6.000 aziende per il pagamento della Domanda Unica 2013 e 16,5 milioni a 2.550 aziende che hanno presentato domanda per lo sviluppo rurale.
Con queste ulteriori erogazioni, che saranno completate entro il 30 giugno, sarà raggiunto il pagamento del 97% dell’importo richiesto per la domanda unica 2013, per un totale che supera i 1.820 milioni di euro.
“Oggi siamo in grado di dare una notizia importantissima – ha dichiarato il ministro Maurizio Martina – a tanti agricoltori da tempo in attesa dei pagamenti. Stiamo parlando di risorse cruciali per la vita delle aziende agricole interessate. Sono molto soddisfatto di come l’Agenzia e il Ministero abbiano impresso questa accelerazione, rispondendo così nel migliore dei modi alle diverse segnalazioni che ci sono pervenute. Per parte nostra continueremo a lavorare con la massima serietà e nel pieno rispetto delle regole per rendere sempre più efficiente il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese agricole italiane”.

ADESSO TOCCA AD ARPEA
“In Piemonte nei giorni scorsi è stato concordato un programma per il pagamento degli arretrati – dice Antonio De Concilio direttore Coldiretti Piemonte. – Ci auguriamo che lo sblocco dei fondi europei in Agea avvenuto a livello nazionale serva da stimolo anche al nostro Organismo Pagatore affinché gli arretrati possano dare ulteriore liquidità alle imprese agricole piemontesi”.
Arpea ha appena disposto l’erogazione di 6,5 milioni di euro ma confidiamo nell’erogazione degli ulteriori 45 milioni di euro.
“Lo sblocco dei finanziamenti dovuti agli agricoltori rappresenta una risposta adeguata alle nostre continue sollecitazioni nei ripetuti incontri con il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina al quale va un sincero ringraziamento”.
E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel commentare l’annuncio del completamento delle attività di controllo sulle domande.