Sezioni


Agea assicura che pagherà entro il mese


A seguito di un’errata interpreta di una circolare Agea sembrava che, per mancanza della quota di finanziamento nazionale da aggiungere a quella europea, gli agricoltori che si erano assicurati contro le calamità naturali nella campagna 2014, avrebbe ricevuto solo circa un terzo di quanto avevano previsto.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha però comunicato che Agea provvederà entro questo mese all’erogazione di 93,3 milioni di euro, derivanti da risorse europee e cofinanziamento nazionale obbligatorio, per la copertura delle spese assicurative ammissibili per l’anno 2014.
Il Ministero informa inoltre che l’anno scorso i beneficiari sono cresciuti toccando quota 85 mila unità ed è aumentato il valore della produzione lorda vendibile assicurata passata da 7,2 a 7,8 miliardi di euro.
Il Ministero conferma infine che la differenza della spesa ammessa al contributo, esattamente come sempre avvenuto negli anni precedenti, verrà erogata con le risorse di bilancio nazionale destinate alla misura, secondo le modalità che saranno definite a breve con il Ministero dell’Economia.
L’agricoltura italiana sta investendo sempre di più nei sistemi assicurativi e questo cambio di passo va sostenuto e rafforzato proprio a tutto vantaggio delle imprese.