Affitti, Pac, lupi e biogas I margari all’attacco!
"Salviamo i margari", organizzato dall’Associazione difesa alpeggi Piemonte.
Discussione a viso aperto tra operatori del settore, funzionari regionali e politici
sui temi che minacciano l’esistenza di un’intera categoria di allevatori
Affitti degli alpeggi, nuova Pac, lupi e biogas. Sono i temi caldi affrontati venerdì scorso, 25 gennaio, nel convegno “Salviamo i margari”, organizzato dall’Adialpi (Associazione difesa alpeggi Piemonte) nell’Antico palazzo comunale di Saluzzo.
Davanti ad una sala gremita di allevatori, pastori, amministratori e funzionari pubblici, il presidente dell’Adialpi, Giovanni Dalmasso, ha illustrato la difficile situazione dei margari, che rischiano di perdere i loro pascoli a causa di uno “scandaloso” sistema che lascia la possibilità agli speculatori di ottenere ingenti somme di contributi e di accaparrarsi gli alpeggi a danno dei “veri margari”.
La proposta è stata di creare un “tavolo di lavoro” tra l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, l’Adialpi e le altre organizzazioni per discutere sulla spinosa questione delle speculazioni e trovare delle soluzioni che regolarizzino l’affitto degli alpeggi e le relative domande dei premi comunitari.
«Siamo pronti a fare un esposto alla Corte dei Conti Europea – ha detto Dalmasso – su come vengono gestiti i soldi destinati alla zootecnia da carne in Piemonte».
Dalmasso ha poi affrontato il problema del lupo che negli ultimi anni è tornato ad attaccare le mandrie sugli alpeggi: «Chiediamo l’abbattimento selettivo di questo predatore e la possibilità, da parte dei margari con porto d’armi, di poter difendere mandrie e greggi con le armi, perché i risarcimenti, seppur fondamentali, non bastano a compensare la perdita di un animale insostituibile e quindi impagabile».
Si sono poi alternati i relatori: Giancarlo Sironi, direttore Arpea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura della Regione Piemonte), che ha spiegato come il refresh 2012 abbia causato il ritardo nel saldo dei pagamenti della Domanda Unica; Luigi Ferrero (Assessorato regionale all’agricoltura), intervenuto sul futuro dei sostegni ai margari in vista della nuova Pac; Bartolomeo Bovetti (direttore dell’Associazione provinciale allevatori di Cuneo), sui danni e i risarcimenti per le predazioni da lupo e i sinistri in alpeggio nel 2012 e Michele Corti (Università di Milano), sulle problematiche del biogas a danno della zootecnia e dell’ambiente.
Ha concluso l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, sintetizzando le risultanze dell’incontro e ribadendo la volontà del Piemonte di sostenere l’agricoltura dei margari.