Sezioni


Ad Alba premiate le donne che fecero le imprese


Carla CERIOTTI della Riseria Ceriotti di Novara; Francesca NADALINI dell’ Azienda Ortofrutticola Nadalini di Sermide (MN); Maria Cristina ODDERO della Poderi e Cantine Oddero di La Morra (CN); Paola POLCE della Cooperativa Agricola Le Erbe di Brillor di Alice Superiore (TO); Chiara SOLDATI de La Scolca, di Gavi (AL) sono le vincitrici del 5° Premio Nazionale “GammaDonna / 10 e lode”, dedicato quest’anno al settore agroalimentare, che ha raccolto oltre 50 candidature provenienti da tutta l’Italia.
L’annuncio è stato dato al Centro di Ricerche Ferrero di Alba nel corso di un evento che, a partire dalla testimonianza di Oscar Farinetti, presidente di Eataly, e sulla base delle case-history delle vincitrici, è entrato nel merito dei “segreti” e delle ricette che il settore deve adottare per assicurarsi la leadership indiscussa sui mercati mondiali.
Sotto la conduzione del giornalista e conduttore di Melaverde Edoardo Raspelli sono intervenuti Maurizio Marello, sindaco di Alba; Filippo Ferrua, vice presidente Ferrero e presidente Federalimentare; Mario Parenti, segretario generale del Premio; Pierstefano Berta, direttore industriale Pernod-Ricard Italia; Maria Cristina Baldini, socio Studio Torta; Donato Lanati, enologo e fondatore Enosis Meraviglia; Daniele Rossi, direttore generale Federalimentare.
GammaDonna ha inoltre deciso di conferire un premio speciale e due menzioni a persone ed enti che hanno contribuito a riaffermare quei valori del “fare impresa” che l’Associazione intende promuovere per il rilancio competitivo del Paese.
Premio speciale per l’imprenditoria sociale a Maura Biancotto, Presidente del CdA dell’Albergo Agenzia di Pollenzo(CN)
Menzione speciale: Donne eroiche nell’agricoltura a Elena Bazzini, allevatrice di Varsi(PR)
Menzione d’onore a Coldiretti Piemonte per il Progetto Agritata.
Le imprenditrici hanno ricevuto a ricordo una spilla, forgiata a mano da un artigiano orafo, raffigurante l’ape operosa simbolo di GammaDonna. Inoltre Tecnogranda, polo d’innovazione agroalimentare della Regione Piemonte, metterà a disposizione un’attività di ricerca di agevolazioni finanziarie per le imprese vincitrici che abbiano o intendano aprire una sede in Piemonte offrendo anche condizioni di particolare favore a tutte le imprese partecipanti che vorranno insediarsi all’interno del proprio incubatore.
La Giuria era composta da: Ferruccio Dardanello, presidente nazionale Unioncamere; Caterina Fioritti, presidente Associazione Nazionale Donne nel Turismo; Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Francesca Lavazza, direttore Corporate Image Gruppo Lavazza; Josè Rallo, titolare azienda vitivinicola Donnafugata; Laura Vescovo, responsabile Ricerche e Sondaggi Intesa Sanpaolo.
L’edizione 2012 ha il sostegno della Regione Piemonte ed è realizzata con il contributo di Intesa Sanpaolo e Agriventure, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, Deloitte e il Parco Scientifico e Tecnologico per l’Agroindustria Tecnogranda. Sponsor tecnici, il Gruppo Ferrero e Coldiretti Piemonte.
Il Premio “GammaDonna/10 e Lode” è nato nel 2004 nell’ambito del Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna e ha l’obiettivo di valorizzare la capacità imprenditoriale femminile come espressione di creatività e innovazione.