Sezioni


Acconti Pac in arrivo da inizio novembre


Con regolamento in corso di pubblicazione la Commissione Europea ha stabilito che, a decorrere dal 16 ottobre 2013, gli Stati membri possono versare agli agricoltori anticipi fino a un massimo del 50 % dei pagamenti diretti per le domande presentate nel 2013 a condizione che sia stata compiuta la verifica delle condizioni di ammissibilità prevista all’articolo 20 del medesimo regolamento.
La circolare indica i regimi di sostegno interessati dal pagamento anticipato:
Regime di Pagamento unico – Titolo III del Reg CE n. 73/2009 – pagamento Disaccoppiato
Agroambiente art 68 – avvicendamento biennale – Aiuto alla superficie
Dal pagamento anticipato restano esclusi i seguenti settori di intervento per i quali è necessario procedere, al fine del completamento dei controlli di ammissibilità, all’acquisizione di dati che saranno disponibili successivamente al 31 dicembre 2013:
Sostegno specifico (art 68) Titolo III capo 5 del regolamento CE 73/2009
Miglioramento della qualità – Sostegno specifico per il miglioramento delle carni bovine, carni ovicaprine, miglioramento qualità del latte.
Assicurazioni art 68 – Contributo per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante.
L’anticipo è calcolato con riferimento alla percentuale del 50% sulla base dell’importo unitario sopra indicato per ciascuna misura di aiuto, definito dall’Organismo di Coordinamento AGEA in relazione alle superfici dichiarate complessivamente nelle domande uniche presentate per l’anno in corso presso tutti gli Organismi pagatori.
L’acconto erogato da ARPEA – Organismo Pagatore per il Piemonte sarà gravato dalla trattenuta dell’anticipo erogato in regime di de minimis a fine luglio con fondi della Regione Piemonte.

(fonte: Cipat/Cia della provincia di Cuneo)