Sezioni


A tavola con TerraViva ricette di qualità a Busca


Si è conclusa ancora una volta con grande successo di pubblico e di partecipazione, la giornata di porte aperte presso la sede della Coop. Agr. Buschese a Busca.

Giornalisti delle televisioni e delle testate locali hanno apprezzato la conferenza stampa dal titolo “A tavola con TerraViva – Ricette di qualità” durante la quale è stata presentata la pubblicazione omonima, frutto del concorso svoltosi in primavera attraverso la rete internet e i punti vendita a marchio TerraViva.

Inoltre è stata presentata la nuova veste grafica del portale e-commerce di TerraViva, che sta diventando a tutti gli effetti il punto vendita in più e il riferimento della carne e dei prodotti di qualità al di fuori del territorio provinciale.
Come di consueto, per l’ora di pranzo, è entrato in scena il “Gran Galà della Carne”, lauto banchetto con un menù da intenditori studiato per dare risalto alla carne targata Co.Al.Vi. e i prodotti tipici locali, sotto il padiglione coperto, allestito per l’occasione, che ha fatto registrare il tutto esaurito con quasi 300 commensali.
Ad impreziosire il pranzo sono state presentate le ricette e premiati i vincitori del Concorso “A tavola con TerraViva”.

Di seguito le ricette scelte e i relativi autori:
– Arrosto di vitello alla Nocciole di Claudia Manuela Perona proveniente da Vottignasco (CN).
– Bistecche con cipolle e limone di Margherita Tomatis proveniente da Manta (CN).
– Braciola alla Aldo di Aldo Racca proveniente da Bra (CN).
– Brasato al Barolo di Clara Agnelli proveniente da Savigliano (CN).
– Carne all’Albese di Vittorina Allochis di Cervere (CN).
– Coda alla Vaccinara di Loredana Lenti proveninte da Roma; foodblogger di cucinareblog.it.
– Involtini ai Porri di Alessandro Giacardi proveniente da Cervere.
– Lingua Rossa di Alfonsina Callieri proveniente da Savigliano.
– Peperoni Ripieni alla Moda di Nonno Alfredo di Miranda Bressano proveniente da Almese (TO)
– Ravioli dei Poveri di Loretta Chiamba Chilin proveniente da Busca (CN)
– Tapulone con Polenta di Lucia Maria Matteodo proveniente da Costigliole Saluzzo (CN)
– Tartufi di Vitello al “Bacio di Busca” di Giorgia e Giuliana Peirano provenienti da Busca (CN)
– Pollo alla Marengo di Giacomo Picariello proveniente da Montella (AV)
– Tortillas con Insalata di Pollo all’Origano di Francesca Giraudo proveniente da Busca (CN)
– Filetto di Maiale Glassato all’ Arancia di Lucia Arlandini proveniente da Alessandria (AL); foodblogger di ticucinocosi.com
– Spalla di Maiale con Cotenne e Fagioli di Eleonora Giovanna Gaspari proveniente da Cesate (MI); foodblogger di blog.giallozafferano.it/lericettedielenuar
.
Nel corso della giornata è stato possibile degustare i prodotti tipici di TerraViva presso il punto vendita aperto al pubblico, il tutto con la coreografia del gruppo folkloristico “La Malinteisa” e la musica occitana dei “Lou Serpent”.
Infine è partita ufficialmente la nuova avventura del Pastificio Antilia – Pasta artigianale Bio, un’azienda di produzione di pasta biologica che è stata inaugurata nel pomeriggio.

Il servizio sulla giornata sarà trasmesso su Telecupole all’interno della rubrica Obbiettivo Agricoltura in onda Domenica 2 Giugno alle 12.