A sorpresa la Coldiretti diserta l’incontro di Todi 2
“Riteniamo opportuno come atto di coerenza di non partecipare ai lavori della cosiddetta “Todi 2”. È secco il comunicato di Sergio Marini – presidente della Coldiretti – per dire che la sua organizzazione, con un colpo a sorpresa, non prenderà parte ai lavori del “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica del mondo del lavoro”, di cui è fondatore.
Le elezioni ormai prossime e i relativi posizionamenti pre-elettorali si fanno sentire forte, tanto da provocare questo primo distacco. Che sia l’influsso post Cernobbio con tanto di passerella a fianco di Monti e Passera o quello dell’onnipresente Sindaco di Roma ex missino Gianni Alemanno, non è dato ancora sapere.
Ma tant’è e Marini puntualizza: “Percorsi, contenuti e forme non ci sembrano adeguatamente approfonditi per trarre conclusioni condivise. Non vorremmo che l’ambizioso progetto sul piano culturale e propositivo che il Forum si è dato si trasformi o possa essere strumentalizzato come vetrina verso questa o quella ipotesi di candidatura invece che – continua Marini – una rappresentazione chiara e compiuta dell’Italia che vorremmo. Abbiamo assunto questa decisione nell’interesse di chi rappresentiamo, in coerenza – conclude Marini – con il nostro stile e il nostro fare quotidiano”.
Come dire: finchè parliamo di filosofia ed etica ci siamo,
ma nell’urna appoggeremo chi vogliamo noi …