Sezioni


A Milano la fiera delle idee di sopravvivenza agricola


URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT ideato da Connecting Cultures con Milano Green Point e The Flat – Massimo Carasi si tiene a Milano dall’8 aprile, primo giorno del Salone del Mobile, fino al 13 maggio 2014 in occasione di Orticola, appuntamento dedicato alla cultura del verde.
La manifestazione è nata dalla volontà di far conoscere il lavoro “Risaie Survival Signal Mirror”, realizzata da Massimo Cutini all’interno del Parco delle Risaie (per l’azione Cascine Committenti del progetto Dencity curato da Connecting Cultures) e le molte riflessioni che sono nate intorno ad essa, affinché ciò che è stato detto e raccolto non vada perduto, nel tentativo di definire e perfezionare il rapporto tra natura e cultura che ogni città industrializzata dovrebbe affrontare.
URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT è un grande contenitore collettivo dove per alcuni giorni saranno proposte idee per le aree verdi agricole urbane, strumenti di lettura di un territorio, in trasformazione, che vive, assorbe e subisce le dinamiche di espansione della città, ma è comunque attivo e produttivo.
Il percorso è diviso in due sezioni, la prima dedicata alla ricerca di alcuni artisti contemporanei presso THE FLAT – MASSIMO Carasi (8 aprile -10 maggio 2014), la seconda legata al mondo del landscape design, presso MILANO GREEN POINT (8 – 13 aprile 2014); con due diversi periodi di apertura.
Durante la settimana del mobile si terranno incontri con figure professionali diverse provenienti dal mondo artistico e culturale, agricolo, di formazione, in un dialogo di condivisione interdisciplinare che metta in discussione il confine tra città e campagna. I visitatori troveranno spunti e idee per creare un proprio SURVIVAL KIT; diventare attori di questa comunicazione fornendo loro stessi modelli e soluzioni per il futuro, in linea con le tematiche definite per Expo 2015.
L’evento pubblico su strada APE VERDE/BE(E) GREEN, curato da Angelo Jelmini, Direttore Creativo per Milano Green Project, introdurrà all’ALVEARE DI VIA FRISI 3. Cinque sono i motofurgoni apecar che saranno parcheggiati appena fuori dagli spazi (con le mostre Debpal2 per la difesa della biodiversità e Zephyr per la pre-coltivazione di piante forestali; il progetto di ri-ruralizzazione della vita nelle città proposto da Parasite; L’Orto in cassetta a cura dell’azienda floricola Il Giardino; il Survival ape realizzato da Angelo Jelmini). Infine sempre su strada alloggeranno durante la settimana del design l’Ape Bzzz di Duilio Forte e Ortoquadro il motocarro Guzzi interpretato da Hw Style.
Grazie alla disponibilità di Triclò (il sistema ecologico per la distribuzione e consegna dei mezzi in città) l’evento sarà supportato nella comunicazione da alcuni piccoli furgoni a pedali, uno dei quali sarà parcheggiato appena fuori dagli spazi di via Frisi, uno presso Cascina Cuccagna (in collaborazione con l’evento Goodesign2014 curato da BestUp) e uno girerà per la città.

URBAN AGRICULTURE SURVIVAL KIT
ideato da Connecting Cultures

– Milano Green Point, 8 – 13 aprile 2014
Evento su strada Ape Verde Be(e) Green
Sezione architettura e design Mostre, incontri e presentazioni

– The Flat Massimo Carasi , 8 aprile – 10 maggio 2014
Sezione Arte Mostre

LUNEDI 7 APRILE ore 17.30 Presentazione della manifestazione e di Risaie Survival Signal Mirror
GIOVEDI 10 APRILE ore 19-21 SURVIVAL PARTY Con i prodotti di Cascina Caremma

Milano, Via Paolo Frisi 3 (Porta Venezia)
Ingresso libero
h. 10-22.30 dal 7 al 13 aprile 2014 (tutte le sedi)
h. 14-19.30 dal 14 aprile al 10 maggio 2014, domenica e lunedì su appuntamento (The Flat –Massimo Carasi)

Comunicato stampa n. 3 allegato
Ufficio stampa Studio Ap Alessandra Pozzi Tel. 0276993012 Tel. 3385965789, @: pozzicomunicazione@gmail.com

APPUNTAMENTI
Milano, Via Paolo Frisi 3 (Porta Venezia)

• LUNEDI 7 APRILE ORE 17.30-22.30
Presentazione di URBAN AGRICULTURE SULRVIVAL KIT e del lavoro RISAIE SURVIVAKL SIGNAL MIRROR
Intervengono
Anna Detheridge, Connecting Cultures; Floriana Colombo, A77; Alfonso Di Matteo, Parco Agricolo Sud; Massimo Cutini
Patrizia Pozzi, Milano green point; Angelo Jelmini, Direttore Creativo; Matilde Marazzi, Aiapp
Daniela Barbieri, The Flat – Massimo Carasi

Risaie Survival Signal Mirror sono le installazioni ambientali ideate da Massimo Cutini, con l’intento di creare una rete di comunicazione luminosa a distanza pensata per il Parco Agricolo Sud di Milano e rivolta ai frequentatori, gli abitanti, i lavoratori del Parco. Realizzate dopo una ricognizione sul territorio durante due workshop dell’iniziativa Cascine Committenti (progetto Dencity), ospitati presso la Cascina San Marco. L’iniziativa è parte del progetto partecipato Dencity dedicato alla Zona 6, per la valorizzazione del paesaggio culturale in una prospettiva di radicamento territoriale, di presa sociale e di sviluppo economico.

• MARTEDI 8 APRILE ORE 15
L’Orto diffuso e l’archivio fantastico
Tavola rotonda intorno al progetto ideato da Francesco Bertelé in collaborazione con Silvia Savarè (responsabile CEA Primalpe) e Paola Marucci (esperta di erbe selvatiche commestibili, promotrice del progetto “Apriamo le case delle erbe”), sostenuto da ERSAF (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) e da Legambiente Lombardia
Installazione di una selezione dei campioni mappati e degli elaborati generati durante il primo laboratorio.
Il progetto ha preso avvio nel mese di marzo 2014 e intende realizzare una mappatura esperienziale delle erbe spontanee commestibili e officinali in ambiente selvaggio, riferito all’area geografica della Foresta dei Corni di Canzo; parallelamente si vuole creare presso il Centro di educazione ambientale Primalpe un ‘archivio fantastico’ generato attraverso laboratori creativi didattici condotti.
Intervengono l’autore, i collaboratori e rappresentanti dei partner coinvolti.

• MERCOLEDI 9 APRILE ORE 14.30
4° Festival dei Giardini
Presentazione del tema del nuovo contest del 4° Festival dei Giardini che si terrà nel 2015, dal 7 al 15 marzo, a Pordenone in occasione del 36° Ortogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggio e alla floricoltura del Nord Est e riferimento per l’architettura del paesaggio. Si tratta di una selezione su scala nazionale delle migliori realizzazioni in tema di piccoli giardini. Uno stimolo indirizzato a progettisti e vivaisti per creare giardini dal carattere contemporaneo ed innovativo, a seconda del tema proposto in ogni edizione.
Intervengono gli organizzatori dell’evento

• MERCOLEDI 9 APRILE ORE 17
INDIVIDUO E NATURA
Kit personale (tangibile) per non dimenticarsi che la natura siamo anche noi
Una chiacchierata su come la Natura oggi, se realmente vissuta, possa restituirci una porzione di quel benessere che oramai il consumo materiale non ci da più. Segue la presentazione del Parco Ex-Sieroterapico, un progetto pensato proprio per migliorare la qualità delle vita dei cittadini. Il primo importante esempio di progettazione e realizzazione partecipata a Milano: area naturalistica, prati fioriti, area giochi, aree ludiche, giardini condivisi e molto altro.
Intervengono Elena Croci, autrice del libro Affari di Tempo. Comunicazione Culturale per una nuova ricetta di felicità (Lupetti Editore); Patrizia Pozzi, Milano Green Point; Alessandra Rossi, Settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano.

• GIOVEDI 10 APRILE ORE 11-12.30
FRUTTA IN BOSCO
Il Gruppo Fruttisti del Centro Forestazione Urbana – Italia Nostra Onlus racconta l’Esperienza di 3 anni in spazio MAIERA di Boscoincittà. Verrà spiegato come realizzare un proprio frutteto domestico; come capire i problemi, come fare gli innesti e le potature.
VENERDI 11 APRILE ORE 11-12.30
Il giardino delle api
Lezione sulle api e sugli insetti. Verrà spiegata com’è la vita in un’arnia, dove e come è possibile tenerla; come gestire le api in un ambiente urbano. Sarà inoltre presentato in anteprima il primo “Hotel degli insetti”.
Intervengono gli esperti del Centro per la Forestazione Urbana – Italia Nostra (Bosco in Città)

• VENERDI 11 APRILE ORE 15
Zephir: Tecnologia innovativa a impatto zero nella produzione delle piante forestali
Debpal2: Rinforzare le competenze per la difesa della biodiversità nei territori palestinesi
Presentazione dei progetti europei di ricerca di cui Vivai Torsanlorenzo è partner con l’Università della Tuscia e Veltha I.V.Z.W. Belgium (www.debpal.veltha.org; www.zephyr-project.eu).
Proiezione del video dedicato a “Debpal2” a cura del coordinatore del progetto Mutaz Ali Kutub, Al-Quds University, Gerusalemme
Intervengono: Elisabetta Margheriti, Vivaio Torsansolorenzo; Alessandro Travaglini uno degli autori del volume “Le piante della Bibbia”, Bartolomeo Schirone, Università della Tuscia Viterbo; Donato Chiatante, Università dell’Insubria.
INCONTRI presso Milano Green point. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni
Milano Green Point tel. 02.76003912, www.patriziapozzi.it, pozzicomunicazione@gmail.com
Milano Green Project www.milanogreenproject.it