Sezioni


A Lombriasco il forum dei media agricoli


Cos’è l’informazione per le imprese? Chi la gestisce? A cosa serve? Quale rapporto può generare con il mercato?
Nell’era della comunicazione, chi non comunica rischia di non “esistere”. Comunico, dunque sono, la locuzione cartesiana declinata in chiave mediatica non esclude nessuno, tantomeno le imprese e i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Informarsi è d’obbligo, ma come? E dove?

INFORMAZIONE PROTAGONISTA
Sono i principali interrogativi ai quali cercherà di dare delle risposte il convegno “Dove va l’informazione d’impresa?” organizzato dal mensile “L’Imprenditore agricolo” e dall’Istituto tecnico salesiano di Lombriasco, sabato 30 novembre, dalle 9 alle 12,30, nell’aula magna dello stesso istituto.
A fare gli onori di casa (l’appuntamento è aperto a tutti e vengono riconosciuti i crediti formativi), interverranno il direttore don Genesio Tarasco e il preside Marziano Bertino dell’Istituto salesiano.

TRA CARTA E WEB
L’apertura del convegno è affidata a Osvaldo Bellino, direttore de “L’Imprenditore agricolo” e di “terraoggi.it”, che introdurrà il tema delle nuove frontiere massmediatiche, in particolare riguardo al settore agricolo, tra carta stampata e web.
TELEVISIONI. Giulio Botto, giornalista di Telecupole, rievocherà l’evoluzione di “Obiettivo agricoltura”, cavallo di battaglia della storica emittente piemontese.
Fabrizio Salce, conduttore di “Agrisapori”, format televisivo settimanale trasmesso da oltre 150 emittenti in tutta Italia e nel Canton Ticino, parlerà delle potenzialità dei programmi divulgativi specializzati per il grande pubblico.

E-COMMERCE
Concluderanno Marco Sepertino e Marco Badino sulle applicazioni pratiche dell’e-commerce, in particolare a servizio degli imprenditori agricoli.
Seguirà il dibattito tra relatori e pubblico, con particolare attenzione alla connessione tra informazione e vita aziendale.
Al termine, buffet offerto da “L’Imprenditore agricolo”, che festeggia il suo terzo anno di attività.