Sezioni


A Fossano, nuova sede per prevenire l’ictus


Una presenza numerosa della comunità fossanese era rappresentata venerdì 3 maggio all’inaugurazione della nuova sede di ALICe Cuneo dislocata in un accogliente locale dell’Ospedale SS Trinità di Fossano.
Insieme a tanti volontari e rappresentanti di altre associazioni fossanesi che condivideranno il locale cortesemente messo a disposizione dalla Direzione del nosocomio ( Avis, Amici del Cuore, Associazione diabetici) erano presenti il sindaco Francesco Balocco, il Presidente della Fondazione CR Fossano, Antonio Miglio, il dr. Giovanni Siciliano Direttore del presidio ospedaliero di Fossano, il dr. Ugo Dimanico, responsabile di neurofisiologia dell’ospedale SS Trinità, il presidente dell’associazione cuneese parkinsoniani, Claudio Rabbia, la responsabile di ALICe Alba, Orsola Bonino. Dopo il taglio del nastro il Presidente provinciale di ALICe, dr. Giuseppe Bonatto, ha portato i saluti dell’associazione a cui sono seguiti gli interventi del Sindaco Balocco, del dr. Siciliano, del responsabile di ALICe Fossano-Savigliano dr. Giuseppe Beccaria e del presidente nazionale ing. Paolo Binelli. La cerimonia è proseguita con un ricco buffet proposto di volontari dell’associazione cuneese. Nei saluti e negli interventi sono stati ribaditi, fra l’altro, l’importanza dell’associazionismo nella comunità fossanese ed il ruolo insostituibile che svolgono in provincia il CSV e le associazioni di volontariato come ALICe Cuneo, l’importanza ancora maggiore della sua attività in questo periodo di crisi, l’impegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione CRF per affiancare l’opera dell’associazionismo, l’importanza di rimanere legati e presenti nel territorio operando in rete con più associazioni (l’esempio di Fossano è un primo, positivo e concreto risultato che sarà oggetti di uno specifico dibattito dal titolo “Fare rete fra le associazioni” il prossimo 1° giugno sempre a Fossano nel teatro “I portici”).
“ALICe Cuneo si avvicina al 10° anniversario- hanno ricordato Bonatto, Beccaria e Binelli- ed ha al suo attivo decine e decine di iniziative su tutto il territorio provinciale a sostegno delle persone colpite da ictus e dei loro familiari, è presente in tre sedi (a Cuneo, Alba ed ora Fossano-Savigliano), conta sull’apporto di numerosi volontarie sostenitori ed è impegnata a mantenere viva l’attenzione della comunità sulla prevenzione e sulla puntuale informazione sulla corretta alimentazione e sugli adeguati stili di vita. Molto, ovviamente, resta ancora da fare, per promuovere il rafforzamento della solidarietà umana, per sollecitare la partecipazione dei cittadini al volontariato, a sostenere le iniziative tendenti ad affrontare le problematiche connesse con l’ictus ma le premesse per ulteriori successi anche a Fossano e Savigliano ci sono tutte”.
Ed alle 21 nella splendida Chiesa dei Battuti Neri nelle vicinanze della sede, ALICe ha offerto ai cittadini fossanesi la rappresentazione dell’opera verdiana “Rigoletto” magnificamente eseguita dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale cuneese diretta dal maestro Paolo Fiamingo con la partecipazione di interpreti professionisti e dell’Ensemble vocale Extrachorus. A mezzanotte inoltrata, tra gli applausi scroscianti di un pubblico visibilmente soddisfatto, è calato il sipario su questa giornata inaugurale della sezione fossanese di ALICe Cuneo Onlus.

(nella foto: l’inaugurazione di Alice a Fossano)