Sezioni


A Cuneo, io ceno bio con i produttori Terramica


Si è tenuta presso la Fondazione Delfino di Cuneo, l’iniziativa “Io Ceno Bio” organizzata dall’Associazione Produttori Biologici Terramica.
All’evento hanno partecipato oltre 50 consumatori insieme agli imprenditori agricoli che hanno fornito i prodotti biologici locali, rigorosamente certificati, utilizzati per la preparazione dei piatti. Il punto di forza, che ha sancito il successo della serata, è stato quello della presenza degli imprenditori agricoli, che è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti.
“Le aziende agricole quotidianamente si impegnano per portare sulle tavole un prodotto biologico d’eccellenza e in questa iniziativa – dice Aldo Viale, presidente dell’Associazione Terramica – hanno accompagnato i consumatori alla scoperta del mondo biologico cuneese”.
Il menù ha visto un’originale proposta di piatti con diversi abbinamenti di prodotti locali di stagione che ha permesso di esaltare le caratteristiche organolettiche dei prodotti impiegati: dagli ortaggi alla frutta fresca e disidratata, dalla pregiata carne di Razza bovina Piemontese ai vini delle Langhe, dalle uova da galline rigorosamente allevate a terra fino ai formaggi Dop del cuneese.
“Nell’arco della serata – spiega Marcello Pellegrino, responsabile provinciale dell’Associazione Terramica – i commensali sono stati guidati alla degustazione dei piatti proposti, alla scoperta delle caratteristiche sensoriali, che rendono speciali i nostri prodotti”.
“Un’iniziativa, evidenziano Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo, utile per far comprendere che è l’eccellenza degli ingredienti impiegati nella preparazione a determinare la buona riuscita. Una realtà sempre più apprezzata anche all’interno del mondo della ristorazione, che si rivolge in modo crescente alle aziende agricole del territorio per scegliere le materie prime di stagione da esaltare nei propri piatti. Un rapporto di collaborazione che garantisce una sempre maggiore tutela del consumatore nell’ottica della concreta progettualità di Campagna Amica”.