Sezioni


Lombriasco insegna il tetto modulare Vass


Le competenze professionali nell’ambito della progettazione degli edifici vede impegnati tutti gli operatori del settore in un continuo lavoro di aggiornamento. Non sempre risulta facile distinguere ciò che veramente è innovazione da ciò che è, semplicemente, una proposta commerciale più o meno innovativa.
Molte volte risulta utile partire dalle normative vigenti nel settore dell’edilizia per identificare ciò che il mercato propone per applicarle. Ma, alla base di ogni scelta, è indispensabile una corretta informazione la quale, a prescindere da qualsiasi priorità di tipo prettamente commerciale, abbia come chiaro obiettivo la Formazione e l’Aggiornamento tecnico/professionale.
Queste sono le motivazioni che hanno portato l’Istituto Salesiano di Lombriasco, già impegnato nella preparazione del Diploma dei Periti Agrari, dei Geometri e del Liceo Scientifico, ad organizzare, in collaborazione con la VASS Technologies, una conferenza dal titolo “IL TETTO MODULARE VASS – una soluzione semplice per case di alta qualità”.
La Conferenza si terrà giovedì 15 novembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano di Lombriasco (TO).
Relatore sarà l’Ing. Giuseppe Gianolio, amministratore delegato della ditta Vass Technologies di Carmagnola, leader nel settore della commercializzazione di tetti modulari high tech.
L’incontro introdotto dall’ Arch. Fabio Cavaglià, docente presso l’Istituito Tecnico per Geometri “Don Bosco” di Lombriasco, ha come destinatari gli alunni del triennio geometri e tutti coloro che operano nel settore dell’edilizia.
Il tetto modulare VASS rappresenta una tecnologia innovativa progettuale che verrà attentamente esaminata nel corso della Conferenza. Il tetto, che da sempre costutuisce una metafora dell’abitare, ha richiesto e richiede di conseguenza una particolare cura nella progettazione e costruzione. La possibilità di migliorare i tempi di installazione e di soddisfare le esigenze di una elevata coibentazione termica, unitamente a tutte le funzioni del tetto (illuminazione naturale, artificiale ed impianti) ed un severo confronto con le tecnologie tradizionali, non saranno che alcuni dei punti che verranno affrontati.