Sezioni


Calendario cuneese per conoscere la nuova Pac


Con la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) cambia, a partire dal 2015, l’erogazione dei contributi alle aziende agricole e viene definito un nuovo ruolo per l’agricoltore.
Un tema “caldo” e di grande rilevanza, tanto che il CIPAT/CIA di Cuneo ha organizzato una serie di incontri per spiegare agli agricoltori i cambiamenti e le prospettive della Politica Agricola Comune, fino al 2020.

La figura dell’agricoltore attivo
Questa norma premia chi realmente svolge attività agricola – bisogna essere coltivatori diretti iscritti all’INPS (se l’importo del contributo è maggiore di 1250 €) e avere partita Iva attiva – ed esclude dunque, inserendole in una vera e propria “lista nera”, soggetti come aeroporti, ferrovie, impianti idrici e società immobiliari in possesso di terreni agricoli ma che non svolgono attività agricola attiva.

I premi aziendali
Per quello che riguarda i premi aziendali ed i pagamenti, argomento cardine per le aziende agricole, sono state decise nel nostro paese, cinque forme di pagamento: di base, ecologico (greening), riservato ai giovani agricoltori, accoppiato e dedicato al regime dei piccoli imprenditori. Rilevanti le prime due forme di pagamento, di base ed ecologica, perché riguardano, in pratica, tutte le aziende attive.

Il pagamento di base ed il greening
Il pagamento di base verrà calcolato il prossimo anno, per i produttori storici, sulla base dei pagamenti 2014 e delle superfici coltivate nel 2015. Il pagamento ecologico viene riconosciuto a tutti coloro hanno diritto agli aiuti Pac e viene calcolato come percentuale del valore di ciascun titolo di base, per cui gli agricoltori con valore dei titoli di base più alto avranno anche un pagamento greening più elevato.

I giovani agricoltori
Rilevante anche la forma di pagamento che riguarda i giovani agricoltori, fino ai 40 anni, che si insediano per la prima volta in azienda o si sono insediati nei cinque anni precedenti la presentazione della prima domanda di contributo.

Il sostegno accoppiato
Importante anche il sostegno accoppiato che riguarda alcuni comparti ed alcuni prodotti meritevoli di un contributo particolare, in base alla superficie coltivata e in particolari zone del nostro paese. Rientrano negli aiuti accoppiati prodotti come il riso, la soia, le proteaginose e la zootecnia.

I piccoli agricoltori
Ci sono, infine, i contributi per i piccoli agricoltori con un basso valore di titoli (da 500 a 1.250,00 €) che devono presentare domanda di contributo entro metà settembre 2015.

Calendario incontri

VENERDI’ 12 DICEMBRE ore 20,30, Cuneo, Sala Convegni Cristal Hotel, via Torino 68
LUNEDI’ 15 DICEMBRE ore 20,30, Scarnafigi, Sala della Confraternita, piazza Parrocchia
MARTEDI’ 16 DICEMBRE ore 20,30, Alba, Sala Beppe Fenoglio (cortile della Maddalena)
GIOVEDI’ 18 DICEMBRE ore 20,30, Clavesana, Salone della Cantina, Frazione Madonna della neve

Tipologia e numero relatori ESPERTI NEL SETTORE ,
Introduzione:
Destefanis Daniela – responsabile di zona CIA Alba
Relazione sulla normativa della nuova PAC 2014/2020:
Silvio Chionetti – responsabile tecnico provinciale CIA Cuneo
Cenni su nuovo PSR 2014/2020
Porro Diego – Tecnico CIA

conclusioni:
Igor Varrone – direttore provinciale CIA Cuneo

Tipologia partecipanti
Numero partecipanti previsto 30