Sezioni


Corsi per il “patentino” al Virginio-Donadio di Cuneo


A partire dal mese di dicembre 2014 l’Istituto tecnico agrario “Virginio Donadio” di Cuneo organizzerà i primi percorsi formativi per il conseguimento dell’abilitazione all’uso in sicurezza delle trattori agricoli, rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte e a tutti gli esterni interessati al conseguimento della certificazione.
Il “patentino”, obbligatorio sia per i lavoratori autonomi che subordinati, deriva dall’applicazione dell’art. 73 del Dlgs 81/2008 attraverso un accordo della Conferenza Stato-Regioni raggiunto il 22 febbraio 2012. Tale accordo che riguardava le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e la loro formazione.
I lavoratori con almeno due anni di esperienza alle spalle, dimostrabile con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, entro il 2017, ossia cinque anni a partire dalla data di pubblicazione dell’accordo Stato-Regioni, saranno tenuti a frequentare un corso di aggiornamento.
I lavoratori, autonomi o subordinati, che hanno iniziato a utilizzare per la prima volta, a partire dal 12 marzo 2013, attrezzature e macchine in azienda, sono obbligati a conseguire da subito l’abilitazione professionale.
I lavoratori che al 12 marzo 2013 hanno utilizzato attrezzature e macchine, ma non sono stati in grado di dimostrare una esperienza pregressa di almeno due anni devono comunque frequentare il corso completo di abilitazione professionale, ma entro il 2015.
“É sufficiente leggere le cronache locali e nazionali per accorgersi che ancora troppo sovente attrezzature e macchine utilizzate nel settore agroforestale sono fonte di infortuni mortali – afferma Diego Donato, docente dell’IIS “Virginio Donadio”, formatore qualificato e responsabile di progetti formativi AIFOS (Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro).
Lo sforzo dell’Istituto, grazie alla collaborazione e supporto di AIFOS, anche grazie all’interessamento personale del presidente Rocco Vitale, è soprattutto volto a combattere questa insopportabile piaga attraverso una formazione specifica somministrata ai futuri lavoratori.
Sensibilizzare le nuove generazioni alle problematiche sulla sicurezza è dovere di tutti gli operatori della formazione, poiché l’Italia si colloca, ormai stanzialmente, tra i paesi in Europa con più alta mortalità sul lavoro. La sicurezza del lavoro non deve più essere vista come un mero adempimento burocratico ma come un nuovo stile di vita!.
Nell’ottica di ampliare il più possibile la sinergia con il territorio e con tutti gli attori del settore, l’istituto ha deciso di aprire tale opportunità anche a persone esterne alla scuola stessa.
L’iniziativa vedrà il suo primo appuntamento il giorno 12 dicembre 2014. Al termine del corso (8 ore di cui 4 teoriche e 4 pratiche) è previsto il rilascio dell’abilitazione alla conduzione delle macchine agricole, valido su tutto il territorio nazionale, in coerenza con la normativa vigente.
Il modulo di iscrizione è disponibile alla pagina http://lissrl.altervista.org/corsi/EC_2012.pdf
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0174/330840 (LIS SRL – Centro di formazione AIFOS di riferimento in zona).