Sezioni


Patentino fitofarmaci ripartono i corsi a Cuneo


Mercoledì 15 ottobre, con inizio alle ore 20, presso la sede della Confagricoltura Cuneo (via Bruno Caccia 6) avrà inizio il corso per il rilascio del patentino di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Il corso sarà tenuto dai tecnici dell’organizzazione e durerà 15 ore (3 lezioni da 4 ore ciascuna e una da 3 ore, più un esame al termine delle lezioni). Le prossime date del corso saranno comunicate agli associati non appena disponibili. I corsi sono aperti a tutti, associati e non. Per informazioni contattare gli uffici della Confagricoltura Cuneo al numero 0171/692143.
Dal 26 novembre 2015 sarà obbligatorio il possesso del patentino per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali. Questo obbligo è stabilito a livello nazionale dal Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2014 con cui è stato adottato il Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. In sintesi:
l’autorizzazione sarà necessaria per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali e non solo per l’acquisto di quelli “tossici”, “molto tossici” o “nocivi”;

 per il rilascio dell’autorizzazione occorrerà frequentare un corso di formazione di 20 ore (anziché 15) e superare un esame finale, mentre per il rinnovo quinquennale il corso di formazione sarà di 12 ore (sostituibile dall’acquisizione di crediti formativi nel periodo) e non vi sarà più l’obbligo di esame.