Uso dei fitofarmaci attenzione al piano
E’ entrato in vigore il 1 gennaio 2014 il piano strategico nazionale (Pan) sull’uso sostenibile dei fitofarmaci. Il Piano definisce le modalità applicative della direttiva 128/2009 del Parlamento europeo, recepita in Italia con il Decreto legislativo 150/2012, che prevede, a partire dal 1 gennaio 2014, l’obbligo dell’applicazione della difesa integrata e dal 26 novembre 2015 un sostanziale cambiamento delle norme per il rilascio delle autorizzazioni alla vendita, all’acquisto e all’uso degli agrofarmaci.
E’ dal 2009 che l’Europa ha diramato la relativa direttiva, dando scadenze molto precise (2009/128/CE). L’Italia ci ha messo tre anni per recepirla. Ha disatteso numerose scadenze obbligatorie dettate dalla Commissione e solo a pochi giorni dall’entrata in vigore della difesa integrata obbligatoria, si è decisa ad approvare in via definitiva il Pan.
Il Pan è l’elemento essenziale per l’operatività della difesa integrata obbligatoria perchè contiene gli elementi e le disposizioni a cui gli agricoltori dovranno attenersi. E’ un malloppo di alcune centinaia di pagine che dovremo leggere prima di esprimere un giudizio definitivo.
La Regione Piemonte sta mettendo in atto un percorso di applicazione di tali norme sul proprio territorio. Alla Regione chiediamo di non gravare in modo eccessivo e pesante sulle aziende agricole.
La Cia del Piemonte provvederà ad aggiornare tutti i soggetti coinvolti nei diversi ambiti di ricaduta.
Marzia Serasso, direttore Cia Piemonte