Sezioni


La razza piemontese protagonista a Caramagna


Una pioggia battente, a fine mattinata, non ha fermato la fiera caramagnese dell’ultimo lunedì di settembre. I banchetti degli ambulanti che avevano invaso tutto il paese hanno in gran parte resistito, premiati dal sole pomeridiano che ha consentito di continuare il grande afflusso mattutino.
Tanta gente anche alla Fiera zootecnica, con numerosi capi di “piemontese” in gara, e con l’esposizione di capre di razze diverse, di bufale, di somarelli che hanno fatto la gioia dei bambini.
A salutare e premiare gli allevatori sono intervenuti il consigliere regionale Giovanni Negro, Giorgio Sapino responsabile della prevenzione sanitaria della Regione Piemonte, Aldo Trucco dirigente dell’Asl1, Giuliano Biasibetti in rappresentanza del Comune di Carmagnola, i rappresentanti della Coldiretti e della BCC di Cherasco.
Gli allevatori premiati della Mostra concorso dei bovini di razza piemontese sono i seguenti: Vitelle piemontesi della coscia, 1° e 2° premio all’azienda Abrate Paolo di Fossano; Vitelloni piemontesi della coscia, 1° e 2° Alberto Masino di Caramagna Piemonte; Manze piemontesi grasse della coscia, 1° Abrate Paolo, 2° e 3° Perlo Domenico di Caramagna Piemonte; Vacche piemontesi grasse della coscia, 1° e 2° Perlo Domenico; Manze fino a 18 mesi, 1° e 2° Martini GianMaurizio di Cavallermaggiore; Manze oltre 18 mesi, 1° e 2° Martini GianMaurizio, 3° Alberto Masino, 4° Antica Cascina Oliva di Cervere; Vacche fino a 6 anni, 1° Piacenza Pierfranco di Caramagna Piemonte, 2° Antica Cascina Oliva, 3° Piacenza Pierfranco, 4° Martini GianMaurizio; Vacche oltre 6 anni, 1° e 2° Antica Cascina Oliva, 3° Martini Gianmaurizio, 4° Alberto Masino, 5° Piacenza Pierfranco.
“Ringrazio tutti quanti hanno collaborato anche quest’anno alla riuscita di tutte le manifestazioni, che fanno dei festeggiamenti patronali un momento di partecipazione sentito per la comunità di Caramagna Piemonte ed un’opportunità per far conoscere il paese a tanta gente” dice il sindaco Mario Riu.