Sezioni


Nuovi impianti di castagno Il bando della Provincia


Superata l’emergenza cinipide, il Settore Politiche Agricole della Provincia di Cuneo, per favorire un rinnovamento della castanicoltura locale e per promuovere l’indicazione protetta di Castagna Cuneo IGP, ha predisposto un bando per la realizzazione di nuovi impianti con varietà locali di castagno europeo (castanea sativa). L’intervento è attuato facendo riferimento alla LR 63/78 art. 18.

BENEFICIARI
Aziende agricole con sede in provincia di Cuneo condotte da imprenditori agricoli professionali, iscritte al registro delle Imprese della CCIAA ed alla gestione previdenziale agricola, in possesso di Partita Iva per il settore agricolo, iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole.

INTERVENTI AMMISSIBILI
E’ammissibile la realizzazione di nuovi impianti di varietà locali di castagno europeo che abbiano i requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo della Castagna Cuneo IGP. La superficie minima ammissibile per i nuovi impianti è pari a 5.000 mq complessivi e comprendenti appezzamenti singoli di superficie non inferiore a 2.000 mq.

LIMITI DI SPESA E CONTRIBUTO CONCEDIBILE
L’importo minimo della domanda di sostegno in termini di spesa ammessa, è pari ad euro 1.000,00 e non può superare l’importo massimo di euro 9.000,00; sulla spesa ammessa è concesso un contributo in conto capitale come sotto specificato:
• il 50% degli investimenti ammissibili nelle zone montane;
• il 40% degli investimenti nelle altre zone;
• il 60% degli investimenti ammissibili nelle zone montane e il 50% nelle altre zone, nel caso degli investimenti realizzati da giovani agricoltori entro cinque anni dall’insediamento;
Sono finanziabili esclusivamente interventi ed acquisti realizzati dopo l’ammissione a finanziamento della domanda da parte dello scrivente Settore.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo potranno essere presentate alla Provincia di Cuneo – Settore Politiche Agricole – Corso Nizza 21 – 12100 CUNEO, dal 4 novembre 2013 al 17 febbraio 2014 in forma cartacea.
Il bando e il modulo di domanda sono disponibili presso il Settore Politiche Agricole e sono scaricabili dal sito Internet della
Provincia (www.provincia.cuneo.it/agricoltura).