Sezioni


Preso in castagna! concorso letterario


Il castagno rappresenta da secoli un’importante risorsa per le Valli alpine, sia per la produzione dei frutti, alimento importantissimo nella dieta dei nostri nonni, che per la produzione legnosa.
In occasione della XXIV “La Castagna” di Venasca, 20 – 22 ottobre 2013, il Parco del Po Cuneese e il Comune di Venasca organizzano un concorso artistico letterario riservato alle classi della Scuola dell’Infanzia e a quelle della Scuola Primaria.
Il periodo scelto per l’elaborazione dei racconti e la fruizione dei premi permette di sviluppare dei percorsi didattici nelle stagioni autunnale ed invernale.
In autunno, le classi possono osservare nel momento migliore i castagni e i loro frutti. Il concorso assume una valenza didattica importante dal punto di vista dell’educazione ambientale, ma anche storica, con la riscoperta di tradizioni e culture legate alla castagna, per promuovere il senso di appartenenza e rivalutare il valore delle comunità montane del territorio.
In inverno, periodo in cui si effettueranno le escursioni-premio, l’attività didattica si concentrerà sul tema del territorio e dell’ambiente nel periodo invernale.

REGOLAMENTO
Il concorso è aperto alle classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria che rientrano in direzioni didattiche o istituti comprensivi con sede nei comuni del Parco o della Provincia di Cuneo.
Ai fini della valutazione e premiazione il concorso è suddiviso in due categorie:
• categoria A per la Scuola dell’Infanzia
• categoria B per la Scuola Primaria.

Categorie A e B
È richiesta la realizzazione di un’opera a carattere fantastico, che abbia come soggetto e/o ambientazione la castagna e il castagneto. Particolare rilievo dovrà essere dato all’aspetto culturale della castagna, ripercorrendo tradizioni e credenze del passato legate a questo frutto.
Si potrà ricorrere a fotografie, disegni su carta o altro supporto, a elaborati realizzati con altra tecnica.
Le fotografie e i disegni originali dovranno rispettare le seguenti dimensioni: non inferiori a 30×21 (A4) e non superiori cm 35×50. Se tridimensionale l’opera non dovrà superare le seguenti dimensioni: cm 35x50x40.
Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Didattica del Parco del Po Cuneese, in Via Griselda n. 8, 12037 – Saluzzo, entro e non oltre le ore 12.00 del 9 ottobre 2012.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria appositamente costituita, composta da 5 persone di cui 3 operatori del Parco e 2 insegnanti.
La graduatoria sarà resa nota lunedì 16 ottobre sul sito del Parco e con comunicazione diretta alle scuole delle classi vincitrici.
La proclamazione ufficiale e pubblica dei vincitori del concorso “Preso in castagna!”, avverrà venerdì 20 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della Festa della Castagna di Venasca.
I primi tre classificati di ogni categoria si aggiudicheranno i seguenti premi:

Categoria A
– 1° classificato: “Suoni d’acqua”, laboratorio didattico sui suoni, effettuabile anche a scuola.
– 2° classificato: mezza giornata con accompagnatore naturalistico al Bosco del Po di Villafranca Piemonte, e attraversamento del fiume sul traghetto.
– 3° classificato: visita con un accompagnatore al Museo Naturalistico del Po di Revello.

Categoria B
– 1° classificato: discesa sul Po con catacanoe, da Cardè a Villafranca Piemonte.
– 2° classificato: escursione di una giornata con accompagnatore naturalistico in valle Po (Paesana – Crissolo).
– 3° classificato: “Non solo pesci”, laboratorio didattico sull’ittiofauna, a scuola o presso il Museo Naturalistico del Po di Revello.

I premi saranno fruibili entro l’anno scolastico 2013 – 2014.
Il trasferimento ai luoghi di svolgimento dei laboratori e delle uscite didattiche sarà a cura della scuola.
Tutto il materiale dovrà essere prodotto esclusivamente dagli alunni delle classi partecipanti. Tale materiale sarà restituito ma potrà essere fotografato e/o filmato per essere utilizzato dal Parco del Po Cuneese a fini didattici o promozionali nell’ambito dei propri scopi istituzionali.
Materiale da spedire
Gli elaborati devono pervenire al Parco in buste o confezioni anonime, sigillate, contenenti:
– gli originali di eventuali disegni e/o fotografie (qualora non fossero foto digitali);
– 1 busta chiusa contenente la scheda di adesione compilata in ogni sua parte;
– 1 cd contenente eventualmente l’elaborato e i file delle singole immagini (disegni e fotografie in formato jpg, con buona definizione), senza indicazioni del nome della classe.
Per informazioni
Ufficio Didattica e Promozione – Parco del Po Cuneese
Via Griselda, 8 – 12037 – Saluzzo
Tel. 0175/46505 – didattica@parcodelpocn.it