“Vivere in eterno mangiando solo dinosauri”, mercoledì 7 novembre all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
All’eclettico Jacopo Fo non manca l’arma dell’umorismo e a Pollenzo, all’interno della serie di conferenze di approfondimento organizzate dall’Università di Scienze Gastronomiche, affronterà il tema del cibo, delle mode, tendenze e degli stili alimentari, utilizzando un approccio ironico e disincantato.
“Vivere in eterno mangiando solo dinosauri”, questo è il sarcastico titolo dell’incontro che Fo, scrittore, autore e attivista, terrà mercoledì 7 novembre alle 17 nell’aula magna dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
“Milioni di italiani stanno discutendo su cosa sia più sano mangiare. La febbre salutista è alle stelle. Le intolleranze alimentari impazzano, la caccia al glutine è aperta. Schiere di cittadini sovrappeso tirano la cinghia e si iscrivono a corsi di fitness, yoga, marcia con i bastoncini e rebirthing olistico” così esordisce Fo.
Ma non solo, aggiunge infatti: “Il movimento progressista è depresso. Vanno forte i post macrobiotici che ci dicono che se mangi integrale e vegetariano diventi migliore… ma poi arriva un altro gruppo che dice: “Ma siete pazzi? Il nostro stomaco è fatto per digerire solo cibi crudi!“
Per chi non si prende troppo sul serio, ecco un divertente appuntamento che vuole coinvolgere il pubblico in modo diretto e ironico per stigmatizzare manie e luoghi comuni che hanno come oggetto l’alimentazione.
(Nella foto: Jacopo Fo)