Sezioni


Kiwi, non siamo al capolinea. Confronto pubblico mercoledì 8 novembre a Cavour


Una mattinata, mercoledì 8 novembre, per discutere e confrontarsi su uno dei temi più “caldi” dell’agricoltura piemontese: la moria del kiwi.

Ne parleranno, presso il Teatro tenda in piazzale Tutto Mele, Via Goito a Cavour, a partire dalle 8,45, esperti e ricercatori specializzati nel settore: oltre ad Agrion e al Crea della Regione Piemonte, porteranno infatti le loro esperienze anche l’Università di Udine e Agrea nel veronese. 

“Vogliamo porre l’accento sulle possibilità che sono emerse per continuare questa coltivazione cosi’ importante per la nostra Regione, e non solo – spiega il presidente di Agrion, Giacomo Ballari, che modererà la mattinata -. Obiettivo non e’ mettere in evidenza solo le tante problematiche che purtroppo già conosciamo, ma provare a rilanciare con soluzioni concrete per far fronte a questa ‘moria’ di piante difficile da contrastare. Abbiamo scelto di avere voci diverse e di realtà con cui collaboriamo da tempo sul tema, da varie parti d’Italia, proprio per portare le migliori esperienze fin qui fatte sul campo. Vedremo insieme che con alcuni accorgimenti agrotecnici una strada per riprendere al meglio la coltivazione di kiwi c’è. Ecco anche il perché del titolo, ‘Kiwi, non siamo al capolinea’. Dobbiamo fare in modo di ripartire con convinzione per la coltivazione di questo frutto, e mercoledì 8 novembre cercheremo di dare soluzioni chiare e praticabili ai coltivatori presenti”.

 

PROGRAMMA

Saluto autorità

La situazione attuale del kiwi in Piemonte
Graziano Vittone, Luca Nari – Agrion

La moria del kiwi: risultati di un triennio di prove sperimentali nel
veronese

Gianni Tacconi – CREA GB, Lorenzo Tosi – AGREA

 

Cenni di fisiologia dell’actinidia per meglio comprendere la moria
Chiara Morone – Regione Piemonte, Laura Bardi – CREA IT

Le varietà di kiwi disponibili per la coltivazione in Italia
Raffaele Testolin – Università di Udine

Prime osservazioni sul comportamento della varietà Green Angel
Lorenzo Berra, Davide Nari – Agrion

Discussione e chiusura lavori