Sezioni


Corsi pratici di potatura nel Cuneese e Torinese


Il corso pratico di potatura, iniziato l’inverno scorso, ha recitato il suo ultimo atto sabato 27 agosto a “La nuova agricola” di Ceva (Cn), con lo svolgimento della lezione di “realizzazione pratica di innesti erbacei estivi”, sia con le vecchie metodologie sia con le recentissime ed innovative tecniche, chip budding di semplice realizzazione, facilità estrema di attuazione ed attecchimento assicurato, su pomacee, drupacee ed essenze ornamentali.
I partecipanti, numerosissimi, sono stati divisi in più gruppi ove hanno potuto vedere lo sviluppo di un piantino e apprendere la tecnica di moltiplicazione agamica con gli innesti estivi.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di realizzare e hanno realizzato a loro piacere un numero tale di esercizi su piantine coltivate e preparate per la lezione, in modo da avere la manualità per effettuarli nei loro frutteti per non perdere la vera occasione di produrre frutta a livello familiare con successo.
Simona e Mauro titolari de “La nuova agricola” nel ringraziare tutti i partecipanti ai corsi si sono accordati con gli stessi, avendo loro manifestato l’interesse e la volontà nel proseguire e completare quanto iniziato lo scorso inverno per affinare le tecniche e verificare le potature effettuate precedentemente e realizzarle di persona, seguiti dagli occhi attenti del tecnico.
Al termine di questo livello superiore a quanti l’avranno frequentato verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grazie particolare è stato rivolto al tecnico Rinaldo Rolfo che con passione, carisma e dedizione ha saputo appassionare tutti gli “studenti” al mondo del frutteto familiare.
Nel periodo autunno inverno avranno inizio i nuovi corsi di potatura pratica “Come produrre frutta a livello familiare: mele, pesche…”, sempre di livello base, hobbistico in varie parti della provincia di Cuneo e nel Torinese.
Chi fosse interessato a maggiori informazione può rivolgersi personalmente a “La nuova agricola” Via Trento, 6 Ceva oppure telefonare al n. 0174/701751 o al cell. 393/9186379.