Sezioni


Psr Piemonte, aperti i bandi per la lotta a cimice asiatica e Drosophila Suzuki


La Regione Piemonte ha approvato due bandi del Psr relativi all’Operazione 5.1.1 – Prevenzione danni da calamità naturali di tipo biotico: un bando è relativo alla presentazione di domande di sostegno per la prevenzione dei danni causati da cimice asiatica, con una dotazione finanziaria di 1.705.344,26 euro. Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli in possesso dei requisiti di agricoltore in attività. Nel caso si tratti di cooperative, sono ritenute ammissibili solo le cooperative di conduzione.

Gli interventi finanziabili consistono nella copertura laterale con reti antiinsetto di colture arbustive ed arboree da frutto, a chiusura dell’impianto antigrandine (o anti pioggia) preesistente o ammesso a finanziamento con l’Operazione 5.1.2 – bando 2016. Le specie da frutto interessate sono: pero, pesco, melo, albicocco, susino, ciliegio, actinidia. L’agevolazione consiste in un contributo in c/capitale, nella misura dell’ 80% dei costi ammissibili (100% in caso di investimenti collettivi) la spesa massima ammissibile è di: 50.000 euro per domanda; quella minima è di 1.000,00 euro, il contributo massimo ad ettaro è fissato a 1.900,00 euro.

Il secondo bando riguarda la prevenzione danni causati da Drosophila Suzuki. Ha una dotazione finanziaria di 200.000,00 euro e possono presentare domanda gli imprenditori agricoli in possesso dei requisiti di agricoltore in attività. In caso di cooperative, sono ritenute ammissibili solo le cooperative di conduzione. Gli interventi previsti sono la copertura laterale o totale con reti antiinsetto di colture erbacee, arbustive ed arboree da frutto, le colture ammesse sono: rovo, mirtillo, lampone e fragola.
L’agevolazione consiste in un contributo in c/capitale, nella misura dell’80%, elevato al 100% in caso di investimenti collettivi; la spesa massima ammissibile è di 15.000 euro per domanda e quella minima è di 800,00 euro con un contributo massimo ad ettaro di 15.000,00 euro.

Il periodo di presentazione delle domande di sostegno per entrambi i bandi scade il 23 marzo 2018 alle ore 18.00.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)