Sezioni


Week end biologico in valle Grana


La cooperativa agricola Biovalgrana di Valgrana aderente a Confcooperative Cuneo ed attiva nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli biologici conferiti dai soci produttori, insieme all’associazione culturale Cevitou, organizza una due giorni di incontri per presentare il territorio della Valle Grana e le principali realtà che vi operano.
L’iniziativa prenderà il via alle 14 di sabato 27 ottobre con il ritrovo presso la sede della cooperativa Biovalgrana (in via Caraglio 30 a Valgrana) e la passeggiata didattica per i campi e i frutteti della bassa valle alla scoperta dell’agricoltura biologica. Nel pomeriggio si visiterà l’azienda l’Ostal che produce confetture, succhi e altri prodotti trasformati e commercializzati anche per il tramite della cooperativa Biovalgrana. Alle 18.30 verrà proiettato un filmato sul tema delle attività in montagna a cui seguirà alle 20 un momento di festa con la cena conviviale presso una trattoria.
Domenica 28 ottobre la giornata inizierà alle 9.30 con ritrovo presso il salone comunale di Valgrana per un approfondimento sulla tematica delle filiere corte e dell’acquisto equo solidale. In tale sede verrà narrata l’esperienza della cooperativa Biovalgrana ed a seguire i partecipanti potranno assaggiare i prodotti biologici in un pranzo in agriturismo. Nel primo pomeriggio, a San Pietro di Monterosso, vi sarà la rassegna di cori “Eco di canti nel paese senza tempo” con caldarroste, vin brulé, falò e giochi per i bimbi.
Par ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Biovalgrana al numero 329/2511794 (Pierre) entro mercoledì 24 ottobre.