Sezioni


Vita e miracoli del fagiolo da venerdì 28 agosto a Boves


Al via venerdì 28 le celebrazioni patronali di San Bartolomeo con un ricco programma che si concluderà lunedì 31 con la tradizionale Cena del Ricetto in via Roma nata dalla collaborazione dell’amministrazione comunale di Boves con Coldiretti .
Di interesse agricolo tre momenti: la mostra in Santa Croce, dal titolo “Morte, Vita e Miracoli del fagiolo”: un’esposizione fotografica realizzata da Michele Siciliano illustra la vita del fagiolo, dall’aratura del terreno alla vendita. Inoltre saranno presentate a cura del Creso ed in collaborazione con le principali case sementiere, le numerose varietà di fagiolo prodotte sul territorio e commercializzate presso il Mercato ortofrutticolo di Boves. Una solida realtà mercatale che registra all’attivo oltre cento soci produttori e gestita dal consorzio produttori agricoli bovesani su concessione della struttura da parte del comune di Boves. Dalla sua apertura lo scorso luglio sono state commercializzate 100.000 cassette che da quest’anno hanno apposto una fascia per ogni cassetta con lo scopo di valorizzare il fagiolo rosso rampicante. Iniziativa quest’ultima nata dalla collaborazione del consorzio produttori agricoli bovesani e sostenuta dalla Camera di Commercio di Cuneo e dalla locale Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.
Il secondo momento, sarà domenica 30 agosto con il Secondo Palio del Fagiolo bovesano che vedrà contendersi le squadre di Boves, Castellar, Cerati, Fontanelle, Madonna dei Boschi, Mellana, Rivoira, Rosbella, S. Anna e S. Mauro.
Terzo ed ultimo appuntamento la tradizionale cena del Ricetto con il classico minestrone di fagioli. L’iniziativa vede protagoniste le imprenditrici di “donne impresa Coldiretti” che coadiuvate da un gruppo di volontarie della Pro Loco di Boves prepareranno il minestrone di fagioli e altre eccellenze del territorio.