Sezioni


Vino, annata 2016 un vero spettacolo


Anche quest’anno a Vinitaly di Verona è stato possibile conoscere i grandi vini delle Cantine Sociali aderenti a Fedagri Confcooperative Piemonte.

Giulio Porzio, presidente del comitato vitivinicolo di Fedagri Piemonte e di Vignaioli Piemontesi, è molto soddisfatto: “Registriamo un trend positivo sia come fatturato, in continua crescita, sia come attività di esportazione, verso i Paesi europei, gli Stati Uniti, e i nuovi Paesi emergenti del continente asiatico. Riguardo la qualità dei nostri vini, il 2016 è stata un’annata semplicemente spettacolare. Riscontriamo un grande successo, frutto dell’impegno assiduo delle nostre aziende”.

Il vino made in Italy è cooperativo: dalle cooperative il 60% della produzione. Nella top ten delle cantine la metà sono cooperative. Oltre 9 mila addetti in 498 cantine cooperative, 148 mila soci aderenti per un giro d’affari di 4,3 miliardi pari al 40% del totale del fatturato vino nazionale. Sono i numeri della cooperazione vitivinicola, un comparto particolarmente performante.

A livello nazionale le cooperative vitivinicole rappresentano il 58% della produzione vinicola media del nostro Paese. La valorizzazione dei soci è garantita da un livello medio di prevalenza mutualistica che si attesta ben oltre l’82%. In termini occupazionali, la cooperazione vitivinicola associata dà lavoro a circa 9.000 persone, di cui il 67% è impiegato a tempo indeterminato. La quota femminile degli occupati è del 29%, mentre tra i soci una su 4 è donna.

Se si guarda ai dati consuntivi della Commissione Ue relativi alla produzione di vino 2016/17, emerge come le cooperative vitivinicole di Francia, Spagna e Italia abbiano prodotto complessivamente 75 milioni di ettolitri, pari al 45% del vino dell’UE e quasi al 30% della produzione mondiale. In Francia il 65% dei viticoltori è socio di una cantina cooperativa e le 650 cantine cooperative detengono una quota pari al 48% della produzione francese.

In Spagna operano 448 cantine cooperative a cui è riconducibile il 60% della produzione vitivinicola nazionale. Un terzo del vino commercializzato all’estero: l’export è a trazione cooperativa. Il fatturato aggregato derivante dall’export delle cantine cooperative è pari a 1,8 miliardi di euro, pari al 42% del fatturato delle coop vitivinicole e a circa un terzo di tutto il vino italiano commercializzato all’estero (pari a 5,6 miliardi di euro, dato 2016).

Le principali cooperative vitivinicole italiane mostrano all’estero un particolare dinamismo, registrando nel complesso performance superiori a quelle mediamente conseguite dall’intero settore vitivinicolo nazionale (rispettivamente +5,8% contro +5,4%).