Sezioni


Vini piemontesi, arrivano altri 10 milioni di euro


La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, ha approvato oggi la delibera che dà il via libera ai bandi per progetti regionali e interregionali di promozione dei vini piemontesi nei paesi extra Unione europea. Le prime risorse a disposizione per l’annualità 2017/2018 sono di 10,4 milioni di euro.

Il finanziamento riguarda i progetti di promozione nei paesi fuori dall’Unione Europea, prioritariamente a favore dei vini di qualità piemontesi a denominazioni di origine.

I bandi si rivolgono ai produttori vitivinicoli in particolare se associati in Consorzi di tutela o altre forme associative. Della cifra complessiva, 8,2 milioni sono riservati ai progetti regionali e i rimanenti 2, 3 milioni a favore dei progetti multiregionali.

“Si tratta di un importante sostegno concreto alla penetrazione dei nostri vini in Asia e America – commenta Giorgio Ferrero -; i nostri vini, in particolare quelli meno conosciuti ma non per questo meno validi, hanno bisogno del concorso pubblico per imporsi su mercati importanti e difficili, in modo da valorizzare ulteriormente la già forte immagine del vino piemontese nel mondo”.