Sezioni


Verso il nuovo sistema dei controlli ufficiali sulla catena alimentare: aspetti innovativi e criticità, martedì 4 dicembre a Torino


La Commissione Agroalimentare di Confindustria Piemonte ha organizzato un convegno sul tema dei controlli lungo la filiera alimentare.

Dal 2020 cambierà l’organizzazione nazionale sugli alimenti: chi scriverà questa nuova pagina per il futuro sui controlli dei nostri alimenti?

Il nuovo regolamento per l’esecuzione dei controlli ufficiali demanda agli Stati membri il compito di designare le autorità preposte ai controlli stessi, tenendo conto di alcuni criteri. Le autorità, infatti, devono agire nel pubblico interesse, devono essere adeguatamente finanziate ed attrezzate, devono offrire garanzie di imparzialità e professionalità.

Per approfondire questo tema, martedì 4 dicembre presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (via Vincenzo Vela 17, Torino) alle ore 14.15, si terrà il seminario “Verso il nuovo sistema dei controlli ufficiali sulla catena alimentare: aspetti innovativi, criticità e opportunità del regolamento 625/2017”.

L’incontro, che vede il coinvolgimento della Regione, del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole, sarà importante per le aziende per aprire un momento di confronto sulla disciplina del nuovo sistema dei controlli ufficiali lungo tutta la filiera alimentare.

Questa iniziativa parte dal Piemonte, regione leader in campo alimentare e da sempre attenta alla sicurezza degli alimenti per la tutela del consumatore.

La partecipazione è gratuita previa comunicazione all’indirizzo: e.nocera@uicuneo.it