Venerdì 23 febbraio a Caramagna: biogas e integrazione delle filiere agricole, quale futuro?
Venerdì 23 febbraio 2018 alle 9.00 a Caramagna Piemonte (Sala conferenze, ristorante Lago dei Salici) si aprirà il convegno dal titolo “Il contributo del settore Biogas per lo sviluppo e l’integrazione delle filiere agricole: quale futuro dopo la nuova Strategia energetica nazionale”organizzato dal Consorzio Monviso Agroenergia.
Durante il convegno saranno analizzatele prospettive di sviluppo del settore biogas ed il rapporto fra le filiere energetiche e quelle agroalimentari.
“Il biogas agricolo ha rappresentato una importantissima occasione di sviluppo e di diversificazione del reddito per il territorio rurale italiano – afferma Andrea Chiabrando referente tecnico del Consorzio – ed ha dato un significativo contributo al raggiungimento degli obiettivi nazionali sulle fonti rinnovabili”.
Gli impianti biogas del Consorzio Monviso Agroenergia (CMA), ad oggi 121, producono ogni anno 520.000 MWh di elettricità e circa altrettanto di energia termica. Essi trattano ogni anno circa 1.200.000 t di effluenti zootecnici, sottoprodotti e prodotti agricoli, creando un indotto sul sistema agricolo di circa 145 M€ su circa 1.200 imprese agricole legate al territorio.
Secondo il prof. Fabrizio Adani del Gruppo Ricicla dell’Università di Milano, in questi anni di grande sviluppo del settore biogas, poco è stato fatto per dare evidenza che il biogas è un mezzo per promuovere la sostenibilità agricola. Il biogas è stato presentato soprattutto come tecnologia per produrre energia, lasciando il resto (il digestato, la gestione degli effluenti, ecc.) quale corollario del “paradigma energetico”. Sostenibilità agricola, ambiente e sostenibilità economica devono essere le chiavi di lettura del biogas futuro per non disperdere l’enorme e prezioso lavoro svolto sino ad ora.
Alla luce della nuova Strategia energetica nazionale, occorre costruire uno scenario di sviluppo sostenibile ed economicamente virtuoso per l’intero settore, valido anche dopo la fine dell’attuale sistema di incentivazione. L’integrazione sempre più forte delle agroenergie con le filiere agroalimentari locali rappresenta il cuore dell’azione svolta dal CMA per contribuire a disegnare il futuro del sistema agricolo.
A giudizio dell’ing. Luigi Mazzocchi di RSE, gruppo GSE, “i nuovi assetti del mercato elettrico nazionale possono essere una importante opportunità per il settore biogas, grazie alla sua flessibilità di produzione, programmabilità e di capacità di stoccaggio”. La partecipazione al mercato dei servizi elettrici da parte delle fonti rinnovabili è auspicata anche dalla nuova Strategia energetica nazionale, ma è necessario che il legislatore sappia rimuovere gli attuali ostacoli normativi.
L’ing. Marco Marchisone del CMA ha evidenziato che in data 20 dicembre 2017 il GSE ha pubblicato le Procedure operative per la gestione in esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ammessi agli incentivi. Si tratta del documento che stabilisce, tra le altre cose, quali interventi si possono effettuare sugli impianti esistenti, senza andare a compromettere le convenzioni già stipulate, e quali interventi debbano essere comunicati.
Il settore del biogas può diventare una delle chiavi della conversione green del sistema elettrico e del gas. Il biometano rappresenta una nuova opportunità per conseguire gli obiettivi di decarbonificazione del sistema energetico nazionale ed in questo senso il settore agricolo deve giocare un ruolo da protagonista.
PROGRAMMA
9:00 Registrazione dei partecipanti
9:15 Saluti del presidente CMA e del presidente FIPER
(Dario Solavaggione – CMA, Walter Righini – FIPER)
9.30 Impianti biogas e filiera agricola: numeri reali e prospettive
(Andrea Chiabrando – CMA)
9.45 Il ruolo del biogas nelle filiere agroalimentari italiane
(Luca Bianchi* – Ministero delle Politiche Agricole e Forestali)
10.00 Quale futuro per il biogas dopo la nuova SEN?
(Fabrizio Adani – Gruppo Ricicla – Università di Milano)
10.30 Nuove opportunità per il biogas dal mercato dei servizi elettrici
(Luigi Mazzocchi – RSE – Ricerca sul Sistema Elettrico GSE S.p.A.)
11.00 Nuove linee guida GSE sulle manutenzioni e modifiche impianti: adempimenti ed oneri per i produttori
(Marco Marchisone – CMA)
11:30 Tavola Rotonda e Dibattito: le prospettive del settore
Laura Gasco – Università di Torino – Nuove filiere: insetti, avicoli, acquacoltura
Giuliana D’Imporzano – Università di Milano – Opportunità dalle alghe?
Piero Mattirolo – Agroenergia – Un futuro all’insegna del biometano?
Christof Erckert – BTS Italia – Biometano: l’evoluzione sistemica del biogas
12.30 Assemblea dei soci CMA – Elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione
13.00 Chiusura dei lavori e pranzo sociale