Sezioni


Venerdì 19 aprile ad Alba debutta l’Agricircus


La prima assoluta dell’AgriCircus, l’evento organizzato da Coldiretti e dalle aziende agricole che fanno parte dei circuiti di Campagna Amica, nell’ambito del grande progetto “Educazione alla Campagna Amica”, si terrà ad Alba il 19, 20 e 21 aprile. Il tendone colorato del circo sarà allestito in via Vittorio Emanuele 19, nel cortile della Maddalena.
Creatività, impegno, insieme alla magia dell’arte circense e alla dedizione di quanti hanno creduto e investono ogni giorno nella filosofia di Coldiretti, a difesa dell’agricoltura e del territorio sono gli ingredienti che rendono unico questo evento.
“Sono invitati a partecipare tutti, in particolare i bambini e le loro famiglie – dicono Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo -. Come una favola che diventa realtà, all’AgriCircus i bambini imparano cose nuove, giocando: stimolando la loro fantasia, i maestri della scuola ‘Fuma che ‘nduma’ insegneranno loro le abilità dei veri circensi, ma l’AgriCircus è molto di più. Con i laboratori curati dalle Fattorie didattiche che fanno capo a Coldiretti, i più piccoli saranno protagonisti di un vero percorso didattico alla scoperta del mondo dell’agricoltura. Vi saranno anche gli animali della fattoria, accolti in un ambiente ospitale, reso il più possibile simile a quello in cui vivono per davvero”.
All’iniziativa, patrocinata dalla Città di Alba e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo, hanno aderito con entusiasmo le Scuole dell’Infanzia e Primarie di Alba.
“La filosofia che sarà applicata è semplice – dicono Federico Vacca e Cesare Gilli, presidente e segretario Coldiretti Zona di Alba –‘Gioco + imparo = mi diverto’ sarà il motto di queste tre giornate, in cui si alterneranno i laboratori di Circobus, curati dall’associazione Fuma che ‘nduma, i momenti didattici con gli esperti della Coldiretti, con tematiche che spazieranno dall’alimentazione, alla conoscenza dei prodotti locali, dalla scoperta degli animali della fattoria, alla difesa dell’ambiente”.
L’inaugurazione ufficiale dell’evento sarà sabato 20 aprile alle ore 10.
Il programma prevede venerdì 19 una giornata interamente dedicata agli alunni delle Scuole di Alba, con laboratori didattici e spettacoli circensi.
Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21, accanto al tendone del circo sarà allestito il mercato con le aziende agricole del circuito di Campagna Amica, dove sarà possibile acquistare e degustare le eccellenze agroalimentari della Granda: un appuntamento da non perdere e che, insieme agli aspetti educativi e ludici, rende innovativa la formula della manifestazione, per valorizzare le peculiarità del territorio.
“L’AgriCircus è un luogo speciale che ha un cuore e un’anima.. non è uno spazio come quelli sempre più comuni oggi, i “non-luoghi” anonimi e privi di identità, che si ripetono uguali a se stessi, senza avere più la possibilità di ospitare per davvero le persone. E’ un’opportunità unica nel suo genere, da non perdere per i piccoli, ma anche per i grandi – conclude Bruno Rivarossa -. Nel mondo, semplice e genuino, dell’agricoltura, sono vivi valori e tradizioni solo apparentemente diversi, ma in realtà in comune con la scuola circense che partecipa all’evento: un patrimonio di conoscenza che si tramanda ancora oggi e che ha alla base la difesa del territorio e il rispetto degli animali. L’orgoglio, il coraggio, l’umiltà e la passione.. elementi fondamentali per la scuola della vita”.

Gli appuntamenti dell’AgriCircus, ad Alba venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile:
• Venerdì 19 aprile – dalle 8.30 alle 18.00 – Fattoria didattica, laboratori e “Circobus” dedicati alle Scuole dell’Infanzia e Primarie di Alba;
• Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 8.30 alle 19.30 – Fattoria didattica, laboratori e “Circobus” dedicati a tutti i bambini e alle famiglie, ad ingresso libero;
• Sabato 20 e domenica 21 aprile – dalle 8.30 alle 19.30 – Mercato di Campagna Amica;
• Sabato 20 aprile alle ore 16, domenica 21 aprile alle ore 11 e alle ore 16 – La Scuola di Circo “Fuma che ‘nduma” porterà in scena lo spettacolo “AgriCircus” appositamente ideato per l’evento