Sezioni


Vademecum ai musei del Parco del Po Cuneese


Ecco gli orari estivi di apertura dei Musei del Parco del Po Cuneese, con una breve descrizione, per chi è in cerca di stimoli ambientali da sperimentare in vacanza.

MUSEO NATURALISTICO DI REVELLO
Lungo il Po
Tutte le domeniche e il 15 agosto dalle 14,30 alle 18,30.
È come andare lungo il Po, visitare il Museo di Revello. Ma senza zanzare, senza ortiche e senza caldo. Dunque meno bello, perché meno reale che dal vero. Però possono andarci tutti, grandi e piccoli, bravi e meno bravi. Tutti quelli che amano la natura: per vedere quanta ricchezza di vita fiorisce lungo le sponde del Grande Fiume.
La domenica pomeriggio, ingresso libero.

MUSEO DEL PIROPO
Piropo chi?
Tutte le domeniche e il 15 agosto dalle 14,30 alle 18,30.
Quanti sanno cos’è un piropo? Come si pronuncia? Perché è importante?
Ben pochi osano chiedere, per paura che appaia che non sanno. Per trovare le risposte, tuttavia, basta andare a Martiniana Po, dove i piropi hanno un museo tutto per loro. Perché si sappia che sono cugini dei granati, che sono rarissimi, e che soltanto in val Po sono così grandi e così belli.
La domenica pomeriggio, e senza nemmeno pagar biglietto.

MUSEO DELL’ALEVE’
Dentro il bosco
Tutte le domeniche dal 14 giugno al 14 settembre e il 15 agosto
dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30
Tutti i giorni feriali di agosto dalle 14,30 alle 18,30.
Il museo dell’Alevè, a Casteldelfino in Val Varaita, più che un museo è un bosco. Infatti ci cammini dentro al bosco, in quel museo. Una meraviglia che colpisce e stupisce. Tutto per onorare un pino, quello cembro e un bosco, il più esteso a sud delle Alpi di quel tipo. Cosa aspetti a visitarlo? Per di più, ad agosto, è sempre aperto, e si visita gratuitamente.

POLO EDUCATIVO DI PIAN DEL RE
Pian del Re
Tutte le domeniche dal 6 luglio al 14 settembre;
sabato 26 luglio, sabato 2, 9, 16 e 23 agosto e il 15 agosto
dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 13,00 alle 17,00.
È dove nasce il Po e pure dove si possono vedere, anche con la nebbia, le meraviglie del mondo del Monviso. Nelle ex casermette, ora Polo Educativo; l’ideale prima di partire per una escursione, o al ritorno, per capire cosa si è visto e comprendere quanto sia prezioso. Ad agosto anche nei giorni feriali, con personale specializzato a spiegare. Gratis.

(nella foto: un piropo)