Sezioni


Trasferimento titoli Pac con “conferma del cedente”


I titoli PAC sono caratterizzati dal fatto che possono essere trasferiti sul mercato mediante operazioni di acquisto, vendita o affitto.

Il trasferimento dei titoli PAC avviene, di norma, con un atto scritto, registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Il passo successivo consiste in una pratica informatica con cui, in Piemonte, si comunica al Sistema Informativo Agricolo della Regione l’avvenuto trasferimento e l’operazione viene, a sua volta, ribaltata ai sistemi informativi nazionali.

Dal 2017, la procedura informatica a livello piemontese si arricchisce di un ulteriore passaggio di rilevante importanza. Al fine di disporre di maggiore documentazione a riprova della volontà delle parti coinvolte di trasferire i titoli PAC, infatti, è necessario che, da parte del cedente, venga presentata una pratica denominata, appunto, “Conferma del cedente”.

La procedura informatica piemontese, dunque,da quest’anno, risulta più strutturata. Il passaggio finale, invece, non ha subito variazioni, in quanto i trasferimenti titoli elaborati verranno trasmessi ad Agea per la validazione e la registrazione a livello nazionale.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)