Sezioni


Tornano il “Treno Storico del Monferrato e delle Langhe” e “Ortogiardinovino & Dispensa”, dal 12 al 14 aprile


Dopo la novità delle due anteprime che si sono svolte negli scorsi fine settimana, entra nel vivo il grande evento “Ortogiardinovino & Dispensa” che per tre giorni consecutivi animerà la frazione Motta di Costigliole d’Asti.

Si inizia venerdì  12 aprile alle ore 19.30 con l’apertura dello Stand Enogastronomico che propone il Gran Fritto Misto alla Piemontese (prenotazioni entro il 10 aprile ai numeri  telefonici  331.3873243 – 334.9091320); la serata propone anche la musica danzante dell’orchestra spettacolo Galassi ad ingresso libero.

Sabato 13 aprile alle ore 15.30 è in programma lo spettacolo degli alunni dell’asilo infantile e della scuola primaria, mentre alle ore 19.30 riapre lo Stand Enogastronomico che stavolta propone Rane Fritte e Gnocchi alla Mottese; serata danzante ad ingresso libero con l’orchestra Matteo Bensi.

Domenica 14 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, si svolge la Rassegna Florovivaistica, dell’Artigianato Artistico e delle Eccellenze dell’Agroalimentare, con l’animazione del Gruppo Storico “Asinari” di Costigliole d’Asti. Alle ore 10 è prevista l’esibizione degli sbandieratori e dei musici “Gli Alfieri”, seguirà “Memorie di una frazione contadina”: proiezioni di fotografie e filmati storici nella vecchia chiesetta.

Dalle ore 12 alle ore 14 possibilità di pranzare allo Stand Enogastromico con le diverse specialità culinarie e con la musica di Enzo e Massimo e Sonia De Castelli. Alle ore 14.30 ci sarà l’esibizione del Complesso Bandistico Costigliolese e alle ore 15.30 la “Sfilata di Moda e Bouquets” presentata da Sonia De Castelli. Alle ore 16 “Mani in Pasta” con lo chef Diego Bongiovanni e alle ore 17.30, in chiusura dell’evento, “Aperiflower”: aperitivo in piazzetta, cocktail e dj Set con NCL voice of HARRY B. Info: www.prolocomotta.it, tel. 334.9091320.

 

A Costigliole d’Asti torna il “Treno Storico del Monferrato e delle Langhe”

Domenica 14 aprile il treno storico arriva alla stazione ferroviaria di Motta di Costigliole d’Asti dove stazionerà ininterrottamente fino alle ore 17, quando è prevista la partenza. I passeggeri potranno partecipare all’evento “Ortogiardinivino & Dispensa”, visitare la splendida fiera orto-floro-vivaistica lungo le strade mottesi e usufruire del servizio navetta messo a disposizione dal Comune per raggiungere il capoluogo; pranzare (su prenotazione, tel. 334.9091320) presso lo Stand Enogastronomico allestito dalla Pro-Loco di Motta oppure in castello, presso il ristorante della scuola internazionale di cucina (ICIF).

I turisti potranno  partecipare anche a escursioni a piedi guidate (servizio gratuito), dalla Stazione FS di Motta al Borgo antico di Costigliole d’Asti, attraverso antiche strade medievali (prenotazioni: tel. 348.1387521); possibilità di rientro con bus navetta alla Stazione FS di Motta.

Il servizio navetta offirà infatti un servizio gratuito continuato, dalle ore 10.30 alle ore 17: andata e ritorno per Costigliole d’Asti capoluogo, dove i turisti potranno disporre liberamente delle seguenti proposte:  in castello, al piano nobile, nella sala Contessa di Castiglione è in programma: “Cantar la mia terra” con Simona Colonna e Patrizia Camatel, a cura del Teatro degli Acerbi (ingresso gratuito); si potrà ammirare la mostra “Magma, il  destino delle forme” dello scultore Massimo Bertolini (ingresso gratuito); nel parco del castello visita guidata gratuita alla Scuola Internazionale di Cucina ICIF; nel borgo antico visita guidata gratuita alla “Rocca” e al Museo di Arte Sacra; nella Cantina  Comunale dei Vini: degustazione guidata di dieci Barbere d’Asti a DOCG (su prenotazione, tel. 347.4584355,  5 euro a persona compreso bicchiere di vetro e tasca). Infine, il Restaurant-Training Scuola ICIF: pranzo in castello (menù da  18 e 23 euro, prenotazione obbligatoria entro l’11 aprile 2019, tel.0141.961346).