Sezioni


Terra Amata Festival sabato 12 gennaio ad Alba


Prosegue anche nel 2013 il Terra Amata Festival dedicato ad arte, musica e memoria del territorio con due importanti appuntamenti. Il primo è ad Alba sabato 12 gennaio alle 21 nella chiesa di San Domenico per la “Petite Messe Solennelle” per soli, coro, due pianoforti e harmonium. La Messa verrà eseguita da “CasaleCoro” di Casale Monferrato, formazione che da più di 10 anni propone un vasto repertorio sacro, e diretta dal maestro Giulio Castagnoli, compositore e docente presso il Conservatorio “Verdi” di Torino. I solisti: Paola Roggero (soprano), Fabrizia Bonavita (contralto), Michele Ravera (tenore), Oliviero Giorgiutti (baritono). Il duo pianistico costituito da Nikolay Bogdanov e Andrea Stefenell è affiancato dall’harmonium del maestro Alessandro Ruo Rui, anch’egli docente presso il Conservatorio di Torino nonché compositore e direttore.
Il secondo appuntamento è, oltreconfine, sabato 30 marzo alle 21 a Barcellonette nel Teatro Civico per il concerto della Scuola di Musica “Arrigo Boito” di Fossano.
Terra Amata Festival è una rete culturale senza confini che raggiunge città e paesi per accomunare luoghi e creatività degli artisti cuneesi a fianco di solisti e formazioni di grande fama. La provincia di Cuneo è, d’altronde, terra di confine e condivide azioni e dinamiche con le Alpi, la Liguria e l’Alta Provenza. Terra Amata Festival è un progetto senza date e frontiere, che si evolve nel tempo, nell’intento di promuovere un territorio, i luoghi, la cultura, i suoi artisti e il “genius loci” del cuneese e dei suoi luoghi d’influenza in vari ambiti artistici: musica popolare; musica classica; musica contemporanea; cantautori; danza; teatro; musical; cabaret; arte di strada; giovani artisti lingue ancestrali; produzioni.
La provincia di Cuneo si presta al progetto essendo un territorio con una forte tradizione di musica, canto e teatro popolare. Qualche dato: 1 conservatorio, 3 istituti musicali, 1 liceo musicale, 1 scuola di alto perfezionamento, 1 accademia di musica antica, 10 scuole civiche di musica, 1 orchestra sinfonica, 9 scuole di danza, 25 compagnie teatrali, 56 compagnie teatrali amatoriali, 22 complessi bandistici, 43 formazioni corali, 23 gruppi di musica, danza tradizionale e rievocazione storica. E’ terra di artisti e uomini di cultura come Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Nuto Revelli, Lalla Romano, Sergio Arneodo, Giovanni Arpino, Nini Rosso, Attilio Donadio, Gianmaria Testa, Marlevar, Norma Fantini, Ernesto Bassignano, Gemelle Nete, Marlene Kuntz e altri ancora.