Sezioni


Supplemento di gasolio a chi deve essiccare il mais


In seguito alle richieste avanzate dalla Confagricoltura, la Regione Piemonte ha concesso la possibilità di richiedere un supplemento di
carburante agricolo agevolato per le operazioni di essicazione del mais.
Soddisfatta la Confagricoltura di Cuneo: “È un provvedimento che giustamente tiene conto delle difficoltà incontrate dalle aziende produttrici di mais in questa anomala annata”.
A differenza del 2013 quest’anno le semine erano state regolari nei mesi di aprile e maggio: “Eravamo partiti bene – spiega Davide Cravero, presidente sezione Cereali e semi oleosi di Confagricoltura Cuneo -, avvantaggiati anche da trattamenti effettuati a monte al terreno per scongiurare il pericolo diabrotica. Poi c’è stata un’estate inconsueta, con precipitazioni intense e proprio il clima piovoso ha compromesso alcune varietà più sensibili per cui è stata segnalata una qualità non eccelsa con pannocchie e granelle macchiate. Le più danneggiate sono state alcune classi 700 e tutte le 600, le migliori risultano essere le 500, meno sensibili, più resistenti e di buona qualità. Come produzione siamo nella media degli scorsi anni, non abbiamo raccolto quantità record, ma non abbiamo neanche sfiorato produzioni minime”.
A causa delle precipitazioni delle scorse settimane, quindi, il tasso di umidità delle granelle di mais risulta di molto superiore alle condizioni normali. La Provincia può dunque assegnare un quantitativo supplementare in funzione delle seguenti rese ottenute: per 120 q/ha, previsti 16 litri ad ettaro di carburante massimo assegnabile, per 130 q/ha 37 litri, per 150 q/ha 70 litri e per 180 q/ha 144 litri.