Sezioni


Stage di cinofilia il 17 e 18 settembre


Sabato 17 e domenica 18 settembre, a Peveragno, nella sede della FICG in Strada Bassetta 9, si terrà il 2° Stage Nazionale di Cinofilia Naturale, dedicato a cinofili professionisti e principianti o semplici appassionati che desiderano conoscere più a fondo come ottenere il reale benessere del cane che vive al loro fianco. Lo stage offre anche ai partecipanti che lo desiderano la possibilità di ottenere la qualifica di Consulente di Cinofilia Naturale FICG.
“Nella mia vita dedicata ai cani- informa Ezio Maria Romano – mi sono chiesto più volte cosa potevo fare per renderli più felici e, dopo averne posseduti molti, girato il mondo per studiarne il carattere, sono giunto alla convinzione che i cani, dal loro padrone, vogliano solo un po’ di cibo e la possibilità di vivere come animali: tutto il resto è frutto della nostra immaginazione o conseguenza del nostro egoismo! Quasi nulla di quanto viene proposto oggi come “benessere” del cane può essere considerato tale, lui è nato per vivere e riprodursi allo stato randagio, non sicuramente per assecondare i nostri capricci. Non è facendolo abitare in un appartamento, accudendolo come un bimbo viziato, insegnandogli l’educazione e pretendendo la sua obbedienza che possiamo sostenere di volergli bene. Le aspirazioni del cane non hanno nulla a che vedere con quelle di noi umani e, indipendentemente dalla razza, il cane rimarrà sempre un animale interessato solo a sopravvivere per riprodurre la sua specie: nulla di più!”.
Lo stage di Cinofilia naturale è rivolto a chi ama veramente il proprio cane e intende conoscere come soddisfare meglio le sue reali esigenze di animale. Per avere informazioni sulla partecipazione visitare il sito www.cinofilianaturale.it o telefonare al 349 33 35 668.

AMA IL TUO CANE

Romano Ezio Maria, esperto cinofilo cuneese, presidente della FICG – Federazione Italiana Cani da Guardia e fondatore dell’ICN – Istituto di Cinofilia Naturale, è anche l’autore di diversi libri sui cani, fra i quali uno appena uscito in edicola dal titolo “Ama il tuo cane e ottieni il suo vero benessere”, edito da Araba Fenice. Ezio Maria Romano fa suo il pensiero dell’umorista americano Corey Ford “Meticolosamente addestrato, l’uomo può diventare il miglior amico del cane” e scrive “Le persone che oggi sostengono di amare pazzamente i propri cani sono sempre di più, anzi, direi che il fenomeno sta crescendo in modo esponenziale, tanto da aver ormai superato di gran lunga quelle che si dichiarano altrettanto amanti dei loro simili! Ho scritto questo libro, o meglio “manuale di cinofila naturale”, con lo scopo di informare, senza troppe strumentalizzazioni, tutti i proprietari di cani da compagnia, da lavoro, di taglia piccola o grande, di pura razza o meticci, su cosa necessiti realmente il cane per vivere sereno al loro fianco, poiché non basta continuare a ripetere da anni che il cane è “miglior Amico dell’uomo”, è invece fondamentale imparare come diventare i migliori amici del cane!”. Ezio Maria Romano ha anche all’attivo numerosi viaggi in Asia centrale, in Africa, in Mongolia, in Iran, nell’Est europeo e in Transilvania dove ha svolto numerose ricerche e studi sul carattere dei cani da pastore locali. Scrive da anni per alcune riviste italiane di cinofilia ed è docente nei regolari corsi organizzati sul cane da guardia.