Sezioni


Sostenibilità del biologico Olivero al vertice di Riga


Il vice ministro Olivero ha partecipato al Consiglio informale dei ministri dell’Agricoltura, che si è tenuto a Riga dal 31 maggio al 2 giugno, sotto la Presidenza lettone.
Tema dell’incontro la produzione biologica e, in particolare, gli aspetti legati alla sostenibilità, alla crescita e ai fabbisogni dei consumatori oltre il 2020.
Il vice ministro ha sottolineato la questione delle importazioni e la necessità che nel nuovo quadro normativo la riconoscibilità dei prodotti europei sia strumento per garantire eque condizioni di mercato per i produttori. Ha, quindi, ribadito che la strategia per lo sviluppo del settore biologico deve essere sostenuta da scelte coerenti ed orientate verso la sostenibilità in materia di ricerca e innovazione, prevedendo inoltre una politica di rigore in materia di controlli, in modo da preservare il legame imprescindibile tra agricoltori, territorio e consumatori.
Alla conclusione dei lavori, il vice ministro ha dichiarato: “La proposta di Regolamento in discussione al Consiglio rappresenta un’opportunità di sviluppo per il sistema e la modifica del regime di importazioni costituisce un elemento di garanzia e tutela del consumatore, che va rafforzata anche attraverso una più incisiva e regolamentata azione di controllo”.