Sezioni


Sostenibilità agroalimentare l’8 e il 15 maggio a Cuneo


Confcooperative Cuneo, nell’ambito delle attività formative realizzate in collaborazione con il Consorzio Gestcooper, organizza un corso in due serate, l’8 e il 15 maggio sul tema della sostenibilità delle filiere agroalimentari.
Le lezioni saranno tenute dalla Professoressa Cristiana Peano, docente presso il Dipartimento di scienze agrarie, forestali e ambientali dell’Università di Torino, che spiegherà ai presenti che cosa s’intende per sviluppo sostenibile e sostenibilità, il concetto di sostenibilità in agricoltura, come valutare la sostenibilità dei sistemi e illustrerà esempi di sistemi virtuosi.
“Sistemi agricoli ed ecologici sono intimamente connessi e l’attività agricola concretizza in sé concetti di gestione e cambiamento ambientale atti alla produzione di beni.
Durante il secolo scorso, l’attività agricola si è intensificata caratterizzandosi sia nella crescente dipendenza da fattori esterni, sia nella conversione delle coperture del suolo” – spiega la Prof.ssa Peano che prosegue – “La sfida per il futuro è il bilanciamento delle questioni bio-fisiche con quelle socio-economiche per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura. Per meglio progettare e gestire agroecosistemi sostenibili è quindi necessario adottare un approccio multidimensionale capace di associare le caratteristiche agroecosistemiche alla gestione sostenibile”.
All’iniziativa hanno già aderito soci e dipendenti di cooperative agricole consentendo di raggiungere il numero minimo per richiedere il riconoscimento dell’attività formativa alla Regione Piemonte. Per le adesioni, contattare l’Area Sindacale – Ufficio Agricoltura di Confcooperative Cuneo (Evelina Omento, tel. 0171/451735 – mail: omento.e@confcooperative.it).