Sezioni


Si fa presto a dire etica ma cos’è realmente?


Da diversi anni nell’occasione della giornata del Ringraziamento, la dirigenza di Coldiretti Piemonte e i Consiglieri ecclesiastici si ritrovano al Colle don Bosco per una mattinata di riflessione. Quest’anno, il consigliere ecclesiastico regionale, prof. Don Sabino Frigato ha proposto una riflessione sull’etica.
“Le situazioni di corruzione che quasi ogni giorno ci vengono “sbattute” in faccia fanno pensare che nella “pancia” del Paese Italia l’etica non esista” – ha detto Don Sabino Frigato che ha continuato: “La riflessione che viene proposta vuole anzitutto far chiarezza su un termine usato ed abusato come è appunto “etica”. Tutti ne parlano: ma cos’è realmente? Premesso che l’Italia non è affatto un paese di corrotti e di “malandrini”, tuttavia ci sono troppi elementi culturali, politici, economici, malavitosi, …, che erodono ogni giorno di più la qualità umana e sociale delle nostre relazioni. Valori morali quali la solidarietà, il rispetto e l’attenzione per l’altro, la democrazia, ecc. si riducono sempre più a parole vuote che fanno da schermo a comportamenti antisociali”.
Il Consigliere ecclesiastico regionale del Piemonte ha poi concluso affermando che “Il problema dell’etica non si risolve nel produrre sempre nuove regole di condotta da parte di un legislatore. L’etica, cioè i comportamenti nella vita pubblica, funziona se le coscienze dei singoli sono irrobustite da autentici valori morali e non da interessi individuali o da opinioni alla moda. Un discorso non facile, ma necessario, soprattutto in un momento storico così importante per il futuro del nostro Paese e dei cittadini”.