Sezioni


Servizio civile nazionale in Agricoltura, domande entro il 5 febbraio 2018


Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il 21 dicembre 2017 sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di 489 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia nell’ambito degli obiettivi istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. La scadenza per le domande è fissata alle ore 14:00 del 5 febbraio 2018.

Inac, insieme con Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) vede finanziato il progetto ” Coltiviamo valori – Inac e Cia per l’Agricoltura Sociale – in Italia, per complessivi 47 posti complessivi, di cui 4 in Piemonte, distribuiti nelle sedi di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo.

L’impegno settimanale medio previsto è di 30 ore su 5 giorni settimanali con un compenso mensile netto di 433,80 €.

L’obiettivo generale del progetto di servizio civile nazionale è far crescere in Italia la cultura dell’Agricoltura sociale e l’efficacia della nuova legge, come strada per un nuovo welfare più inclusivo e generativo. In particolare, con il supporto dei giovani volontari si vuole rafforzare e migliorare l’informazione nei confronti dei soggetti potenzialmente interessati ad attivare sul territorio iniziative di Agricoltura Sociale, che potrebbero avere un impatto positivo sulle fasce più deboli della popolazione, nonché dei potenziali destinatari di questi progetti.

Per informazioni rivolgersi alle sedi territoriali o regionale del Patronato Inac .