Sezioni


Sementi e vivai, l’Europa boccia le regole uniche


«La decisione del Parlamento europeo ci soddisfa perché respinge una proposta di regolamento che mirava ad unificare settori complessi e fortemente differenti tra loro come quelli delle sementi, del vivaismo frutticolo, del viticolo e del forestale. Ciò avrebbe determinato un sovraccarico amministrativo per gli agricoltori e avrebbe dato troppo potere alla stessa Commissione, privando gli Stati membri della possibilità di adattare le regole alle proprie esigenze».
Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato la decisione del Parlamento Europeo che, con votazione finale, ha rigettato la proposta di regolamento della Commissione sulle sementi che accorpava dodici direttive di settore. L’Europarlamento ha confermato la decisione espressa il mese scorso dalla Commissione agricoltura.

ESIGENZE DIVERSE
«La decisione – ha aggiunto il Ministro Martina – soddisfa la richiesta di respingimento del progetto avanzata dal Parlamento italiano, elaborata per garantire i necessari controlli a tutela degli utilizzatori e una maggiore attenzione alle sementi tradizionali».
«Ora – ha concluso Martina – sarà necessario lavorare ad un nuovo progetto legislativo che dovrà essere ridisegnato completamente per rispettare le diverse situazioni dei vari settori coinvolti e portare miglioramenti reali per tutti i produttori, i consumatori e l’ambiente».