Sezioni


Scorre la graduatoria, la Regione Piemonte finanzia tutte le domande ammesse al Psr per l’insediamento giovani


La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, ha approvato una delibera che estende l’ammissione di domande già presentate sulla misura 6.1.1 del Psr, “Premio per l’insediamento di giovani agricoltori”.
Grazie alle risorse avanzate dal bando analogo del 2016, a causa di domande decadute o ridimensionate rispetto al momento in cui erano state inserite in graduatoria, è stato possibile destinare al bando 2017 ulteriori 2,459 milioni di euro, che permetteranno di coprire tutte le domande ammesse in graduatoria. 
Rispetto alle 96 domande inizialmente accolte, ci sarà dunque un incremento di 58 altre domande, circa il 60% in più. Alla fine 154 giovani godranno dell’insediamento in agricoltura, un contributo a fondo perduto che va dai 35 mila ai 45 mila euro secondo l’area interessata.
Per l’assessore regionale all’agricoltura si tratta di un altro segnale concreto dell’attenzione che questa amministrazione rivolge ai giovani che scommettono sul territorio e sulle prospettive del settore. Un dato, quello del successo del bando, che dimostra come tra i giovani l’agricoltura trovi sempre più attenzione e considerazione.