Sezioni


Saluzzo, record mondiale di mungitura a mano


In due minuti ha munto a mano quattro litri e mezzo di latte. Da sabato 26 maggio l’allevatore saluzzese Maurizio Paschetta, 27 anni, è entrato nell’albo ufficiale del Guinness dei primati come il mungitore più veloce del mondo.
L’impresa è stata compiuta nella stalla in Regione Paracollo 6, a Saluzzo, dove Maurizio, insieme al papà Marco e alla mamma Nella Carena, con l’aiuto del fratello Massimo, conduce l’azienda di famiglia che fa perno su una splendida mandria di vacche piemontesi.
ITALIA BATTE GERMANIA. Il record, precedentemente detenuto da un allevatore tedesco che aveva munto due litri di latte in due minuti, è stato certificato dal giudice internazionale del Guinness World Records, Lorenzo Veltri, appositamente giunto da Roma e già noto al grande pubblico televisivo per la presenza fissa, sempre come giudice, allo “Show dei records”, condotto da Teo Mammuccari, su Canale 5.
L’evento è stato seguito dal veterinario Dario Depetris, che ha attestato il rispetto delle norme sulla tutela degli animali, oltre che da numerosi giornalisti.
Paschetta ha centrato l’obiettivo al primo tentativo, sulla vacca meticcia Falchet. Nel caso non ci fosse riuscito, aveva a disposizione altri due tentativi, per i quali erano già pronte le vacche Merlu e Cadorna.
FESTA IN CENTRO CON L’INNO NAZIONALE. Tra i primi a complimentarsi per il risultato, sono stati il sindaco di Saluzzo Paolo Allemano e l’assessora comunale all’agricoltura Cinzia Aimone, che avevano atteso con trepidazione la comunicazione ufficiale del primato sulla soglia della stalla, insieme a decine di invitati.
Poi la festa si è trasferita al Caffè Principe, in centro città, dove è risuonato l’inno nazionale e Maurizio riceveva l’abbraccio di centinaia di intervenuti, tra cui il presidente dell’Associazione provinciale allevatori, Roberto Chialva.
NON MOLLARE MAI. «Ero sicuro di battere il record – ha detto il nuovo titolare del Guinness -, ho alle spalle quattro generazioni di allevatori specializzati nella razza piemontese, mungo tutti i giorni a mano e sono orgoglioso del lavoro che faccio. La mia iniziativa ha voluto anche essere un messaggio di incoraggiamento alla categoria zootecnica, che sta attraversando un momento di crisi, ma che non deve mollare. Bisogna lavorare al meglio e non arrendersi, come insegna l’esperienza dei nostri vecchi».
Adesso il mungitore da battere è lui: «Se mio padre potrebbe fare meglio di me? Può darsi – ha sorriso Maurizio all’intervistatore -, accetto la sfida, se lo vorrà».
IL VIDEO IN RETE. La sola iscrizione al Guinness World Records è costata all’allevatore saluzzese circa 6 mila sterline, vale a dire oltre 7 mila euro. Per la serata del record Maurizio Paschetta ha vestito un’apposita maglietta con i marchi degli sponsor, con in primo piano la “Mondo Servizi”, che, tra l’altro, ha messo a disposizione uno splendido autobus inglese a due piani per i festeggiamenti, oltre a “Testa Coperture” e “Tecnotarga”.
Il filmato dei momenti salienti del Guinness World Record di Maurizio Paschetta è visionabile sul canale youtube di terraoggi.it