Sezioni


Salone del Gusto a Torino le novità made in Piedmont


In questa nuova edizione del Salone del Gusto-Terra Madre continua l’impegno dell’assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte. L’impegno si è concretizzato tra l’altro nella promozione di un’area espositiva, in piazza Castello, realizzata da Confcooperative Piemonte Fedagri.

In quest’area ci sarà anche uno spazio per incontri dove si svolgerà un folto calendario di appuntamenti ed iniziative per far conoscere e degustare le eccellenze agroalimentari piemontesi, presentare quello che si fa per tutelare e valorizzare questo patrimonio, nonché sviluppare il tema che è il filo conduttore del Salone: “voler bene alla terra”. Non mancherà un doppio appuntamento con Arev, la associazione delle regioni europee vitivinicole, guidata dal presidente Sergio Chiamparino.

Tra le novità promosse in questa edizione, lo Show Cooking, appuntamenti a mezzogiorno con Chef stellati che presenteranno le loro creazioni. Nomi come Maurilio Garola, stella Michelin de La Ciau del Tornavento di Treiso, e Walter Ferretto, stella Michelin de Il Cascinale nuovo di Isola d’Asti.

Ci saranno anche i collegamenti in diretta con Radio Rai e le trasmissioni Caterpillar e Decanter. Non mancheranno i momenti di spettacolo, alle 21, con nomi come i Mau Mau, i Kachupa o autorevoli interpreti di musica occitana.

“Tutto ciò costituisce un piccolo, ma emblematico, compendio di quel virtuoso sistema Piemonte, che al Salone sarà anche ben rappresentato dai numerosi espositori piemontesi”, commenta l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero. “Vini, formaggi, carne, frutta, le nostre eccellenze, saranno protagonisti nello stand di piazza Castello. Una grande occasione di promozione e di discussione sul futuro del comparto agroalimentare piemontese che della qualità e territorialità al centro del salone fa una occasione di promozione e rilancio a livello internazionale”.

Link al programma completo:
http://www.regione.piemonte.it/agri/dwd/progr_salone_gusto_2016.pdf