Sezioni


Salone del Gusto a Torino con le cooperative cuneesi


Alla nona edizione del Salone del Gusto, evento a livello internazionale volto a valorizzare e far conoscere la produzione enogastronomica artigianale e di qualità, in programma a Torino dal 25 al 29 ottobre, non mancherà la cooperazione cuneese. Nell’ambito della partecipazione congiunta della Regione Piemonte e Fedagri regionale nell’area espositiva di 200 mq nel padiglione 2 di Lingotto Fiere, tra altre cooperative espressione delle principali produzioni agricole e agroalimentari piemontesi, i visitatori del prestigioso Salone potranno trovare la carne bovina di razza Piemontese commercializzata dalla Cooperativa Agricola Buschese (Busca – CN) e le produzioni ortofrutticole a marchio di qualità rappresentate dall’Assortofrutta (Cuneo).
Molte saranno inoltre le iniziative e gli eventi che coinvolgeranno le cooperative e i cooperatori cuneesi nei cinque giorni di kermesse, all’interno dello Spazio “Incontrapiemonte” Area Regione Piemonte.
Giovedì 25 ottobre
Alle 16 nell’ambito della presentazione “IL FAGIOLO CUNEO E L’IGP” interverrà per Confcooperative Piemonte il Consigliere Fedagri Chiaffredo Sacchetto, presidente della Cooperativa Agricola Sacchetto (Lagnasco – CN).
Venerdì 26 ottobre
Alle 11.30 la Cooperativa sociale Momo (Cuneo) presenterà il progetto “SAI COSA METTI IN BOCCA?”, con un laboratorio ludico-espressivo di educazione alimentare per bambini e genitori. L’appuntamento verrà ripetuto anche alle ore 15.00 presso lo stand della rivista Giovani Genitori e lunedì 29 alle ore 11.30 sempre presso lo stand di Fedagri Piemonte.
Alle 12.30 verrà presentato il progetto di agricoltura sociale nato dalla collaborazione tra la Cooperativa sociale Cassiopea (Boves – CN) e la Cooperativa agricola Agrifrutta (Peveragno – CN).
Interverranno la presidente della Cooperativa Cassiopea Paola Bernardi, Domenico Paschetta presidente della Cooperativa Agrifrutta nonché presidente di Confcooperative Cuneo, Domenico Sorasio ed Elisa Colombo di Confcooperative Piemonte.
Alle ore 14.30 verrà dato spazio al progetto che coinvolge numerosi punti vendita cooperativi a livello provinciale “DOVE TROVO L’ITALIA PIU’ BUONA? QUI DA NOI” con la partecipazione del coordinatore nazionale del progetto Antonello Ciambriello di Fedagri-Confcooperative.
Sabato 27 ottobre
Alle 14.30 si terrà la presentazione “ALLA SCOPERTA DELLA CASTAGNA CUNEO IGP” con l’intervento di Anna Bosio per l’Associazione Assortofrutta.
Alle 18.00 la Cooperativa Valverbe (Melle – CN) gestirà “L’ORA DELLA TISANA” offendo ai visitatori le proprie tisane prodotte nelle vallate alpine adiacenti il Monviso.
Domenica 28 ottobre
Alle 15 verrà presentata “LA MELA ROSSA CUNEO SULLA VIA DELL’IGP” con interventi del presidente del Consorzio di tutela Domenico Sacchetto e di Renata Cantamessa dell’OP Ortofruit Italia (Peveragno – CN).
“Il Salone del Gusto, oltre ad essere un’importante vetrina per le produzioni di qualità, è un evento internazionale che rappresenta anche un momento culturale di affermazione di quei principi che rappresentano il sistema cooperativo” – afferma Massimo Gallesio, direttore generale di Confcooperative Cuneo. “Da Confcooperative giunga un augurio a tutte le cooperative presenti all’importante evento”.