Sezioni


“Sacrificano il riso per favorire il latte”


L’accordo commerciale raggiunto di recente dall’Ue con il Vietnam è “ragionevole” per l’import di riso concordato e “non danneggerà la situazione del mercato in Italia o in Spagna, un altro grande produttore di riso”.
Questo il messaggio del commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan, ai risicoltori italiani.
Secondo Hogan “è comprensibile il fatto che l’accordo venga avvertito più come una minaccia che non come un’opportunità, ma in tutti negoziati la strada è a due sensi, ci sono opportunità per tutte e due le parti di export di prodotti, specie per il settore lattiero”.
“I produttori italiani dovrebbero pensare ai 90 milioni della popolazione del Vietnam”, tutti potenziali nuovi consumatori, ha sottolineato il commissario europeo all’agricoltura.
Il ragionamento di Hogan non ci piace, anzi per dirla tutta ci sembra folle. Sacrificare un comparto importante, che significa moltissimo dal punto vista economico, sociale, paesaggistico per il nostro Paese, qual è quello del riso, in cambio di un potenziale, molto potenziale, aumento delle esportazioni d latte ci sembra una scusa e neanche tanto credibile. In realtà la Ue punta a favorire le esportazioni in Estremo Oriente di prodotti dell’industria, sotto la pressione delle lobby industriali.
L’accordo con il Vietnam non è avvertito dai produttori di riso come una minaccia, mentre non lo è, come sostiene Hogan. L’accordo è invece una vera e propria minaccia. Il nostro Governo non puo’ stare a guardare. Deve far valere le nostre buone ragioni e far capire alla Ue che è indispensabile salvare una produzione molto importante sotto il profilo economico per l’Italia e sotto il profilo alimentare per l’intera Europa. La nostra produzione è di elevata qualità. Non altrettanto si può dire di altre produzioni, e il rischio è anche di un dumping derivante dalle diverse modalità, non solo di produzione, ma anche di sfruttamento della manodopera, che caratterizzano il riso proveniente dal Sud Est asiatico.

(Fonte: Cia Piemonte)