Sezioni


Sabato e domenica Raspelli a Bra e Alba


Il Festival del Risotto Italiano (100.000 porzioni di risotto distribuite a Biella-Gaglianico dal 27 ottobre al 4 novembre) sabato 17 e domenica 18 novembre sarà ad Alba, in piazza Risorgimento, ospite della 82ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per la manifestazione: Il Riso del Piemonte e lo Spumante Alta Langa DOCG.
Grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Bra, dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba sarà presente alla manifestazione il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, già testimonial dell’appena concluso Festival Nazionale del Risotto Italiano di Biella. Edoardo Raspelli farà tappa a Bra e Alba accompagnato dal giornalista braidese Luciano Scarzello.
A Bra, nel pomeriggio di sabato avrà occasione di incontrare i prodotti d’eccellenza della città della Zizzola, dei Consorzi di Tutela a Valorizzazione della Salsiccia e del Pane di Bra.
Il suo programma prevede sabato 17 novembre alle 18 un incontro pubblico che si terrà presso Palazzo Mathis, in piazza Caduti, al quale parteciperanno ristoratori ed operatori, esponenti del settore enogastronomico. Una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Sindaco Bruna Sibille, il Presidente dell’ATL Langhe Roero Luigi Barbero, il Presidente della CRB Franco Guida. All’incontro, moderato da Luciano Bertello, Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero, si parlerà di valorizzazione di prodotti tipici, di eccellenze del territorio, di ristorazione. Seguirà un incontro conviviale presso un ristorante braidese.
Domenica 18 novembre invece, il giornalista e conduttore di Melaverde(in onda tutte le domeniche a mezzogiorno su Canale 5) avrà modo di visitare l’82ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. In compagnia di Antonio Degiacomi, Presidente dell’Ente Fiera del Tartufo, è prevista la visita del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, della mostra Cinema&Tartufi. A seguire potrà degusterà, nello spazio di piazza Risorgimento, un piatto al riso di Baraggia Biellese e Vercellese dop con la grattata di tartufo, in abbinamento allo Spumante Alta Langa DOCG.
Durante la manifestazione, il Riso del Piemonte e lo Spumante Alta Langa DOCG, sarà presentata una selezione dei migliori risotti italiani realizzati con il Riso DOP di Baraggia, l’unico ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo.
In particolare lo chef Franco Ramella interpreterà una grande eccellenza delle Langhe proponendo un risotto all’Alta Langa Spumante, oltre al must dell’Alto Piemonte, cioè il risotto sfumato alla birra Menabrea e mantecato con formaggio sbirro maturato nel luppolo.