Sezioni


Sabato 27 ottobre Alba previene l’ictus


Sabato 27 ottobre, nell’ambito della Fiera internazionale del tartufo, Alice Cuneo sarà presente ad Alba, in piazza Savona, sotto un tendone, gentilmente messo a disposizione per l’occasione dalla locale Associazione dei Carabinieri, per una mattinata di screening. L’obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza sui fattori di rischio legati alle patologie vascolari di tipo neurologico.
Dalle 8.30 alle 18 i cittadini potranno sottoporsi a una prova gratuita del rischio cerebrovascolare ed al controllo della glicemia, alla misurazione della pressione arteriosa e del body max-index con l’assistenza di medici dell’Ospedale San Lazzaro e di allievi del Corso di Laurea in Infermieristica.
“La necessità di accedere i riflettori sull’ictus anche ad Alba – dichiara il presidente provinciale dell’associazione, Giuseppe Bonatto – è dettata dai dati che caratterizzano la patologia. In Italia, in Piemonte ed anche nel territorio albese l’ictus è causa del 10-12% di tutti i decessi per anno e rappresenta la prima causa d’invalidità e la seconda causa di demenza con perdita dell’autosufficienza. In Italia si verificano circa 200.000 ictus ogni anno: di questi il 40% causa la morte o la disabilità dei soggetti colpiti. Nel mondo, ogni anno, 15 milioni di persone sono colpite da ictus, di queste quasi 6 milioni muoiono. L’ictus cerebrale costituisce la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza causa di morte nei Paesi del G8, preceduto soltanto dalle malattie cardiovascolari e dai tumori. Per la sua elevata incidenza, l’ictus cerebrale rappresenta un problema assistenziale, riabilitativo e sociale di enormi dimensioni”.
Alle ore 20, presso la locale bocciofila in via Nino Bixio 40, verrà organizzata, per il sostegno di Alice albese, una cena tipica langarola. L’avvenimento sarà allietato dalla esibizione de “L’ensemble d’autore” con il tenore Michelangelo Pepino, la violinista Vera Anfossi, il contrabbassista Davide Repetto e il pianista Fabrizio Pepino. In scaletta i brani più famosi delle più belle operette di tutti i tempi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, telefono 338.1947913, 348.7600058, email: info@alicecuneo.it