Sezioni


Ritrovare l’anima abbracciando un albero


“Quando noi perdiamo la nostra anima, ci fermiamo e per riprenderla facciamo alcune cose importanti, come per esempio contemplare un panorama, abbracciare un albero o dare del tempo alla nostra comunità.
Voi occidentali che l’anima l’avete persa, cosa fate per recuperarla?” Queste le parole del capo indio al teologo Leonardo Boff, riportate in un bellissimo libro del brasiliano.
Anche papa Francesco nella bellissima enciclica Laudato sì’ insiste nel dire che le cose cambieranno solo quando cambierà il nostro sguardo sulle cose, quando impareremo nuovamente a contemplare e ad ascoltare, soprattutto i Poveri della terra e la povera Terra. Sentiremo i primi come fratelli e sorelle e la terra come madre e sorella! Capiremo, così, la differenza tra merce e bene, tra prezzo e valore. Se io so contemplare la bellezza della creazione, come posso dire “adesso ne faccio quello che voglio?”. Non sarebbe difficile comprendere ciò che scrivono i vescovi nel messaggio per la giornata del ringraziamento, citando Francesco: “Dio ci ha unito tanto strettamente al mondo che ci circonda, che la desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno, e possiamo lamentare l’estinzione di una specie come fosse una mutilazione”!
Invito a leggere attentamente il ricco messaggio dei vescovi, ad accoglierne le sfide per un nuova alleanza con l’ambiente, per un’agricoltura che si fa rispettosa dei tempi e della salute/fertilità della terra che ci nutre, per un’umanità che possa vivere sazia di cibo e di pace, in co-munione, co-operazione.
Invitati a una fraternità universale, facciamo nostre la preghiera bellissima di Francesco: “Signore Dio, Uno e Trino, comunità stupenda di amore infinito, insegnaci a contemplarti nella bellezza dell’universo, dove tutto ci parla di te. Risveglia la nostra lode e la nostra gratitudine per ogni essere che hai creato. Donaci la grazia di sentirci intimamente uniti con tutto ciò che esiste.
Dio d’amore, mostraci il nostro posto in questo mondo come strumenti del tuo affetto per tutti gli esseri di questa terra, perché nemmeno uno di essi è dimenticato da te”.

Don Flavio Luciano
Assistente spirituale di Confcooperative Cuneo
Direttore dell’Ufficio Regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro